Costo dei carburanti: il Governo prepara il decreto per taglio delle accise

Costo dei carburanti: il Governo prepara il decreto per taglio delle accise

Secondo Mario Draghi, il provvedimento porterà ad un risparmio del 10%. Sul tavolo anche le questioni di gas e beni alimentari, con lo sciopero dei Tir previsto per oggi che non aiuta di certo la situazione.

Redazione - @InMoto_it

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 10:29 )

Bollette di luce e gas in aumento, costo dei generi alimentari in ascesa con prodotti contingentati a causa della crisi russo-ucraina e carburanti che ormai sfiorano cifre folli, ma è soprattutto il costo folle di questi ultimi che fa davvero infuriare. La situazione dei prezzi in aumento in Italia sta mettendo in ginocchio il paese e il Governo pensa finalmente ad un intervento deciso, con un taglio delle accise sulla benzina.

Meglio tardi che mai

Dopo le parole del ministro della Transizione Ecologica Cingolani che aveva definito il caro benzina come “una colossale truffa agli italiani”, finalmente sembra che a Palazzo Chigi abbiano aperto gli occhi sul grave momento che sta attraversando il Paese. Mario Draghi sembra infatti pronto per approvare in breve tempo un decreto per evitare un nuovo rincaro sui prezzi di benzina e gasolio, oltre che ad un taglio delle accise in modo da avere un risparmio del 10%. Un intervento simile è significativamente più semplice da attuare, poiché non sarebbe necessario “scomodare” il resto dell’Europa, condizione necessaria invece per quanto riguarda alimenti e gas: per quest’ultimo si pensa ad una tassa che colpisca gli extra profitti delle società del settore e un tetto al prezzo del gas in arrivo dalla Russia.

CARO BENZINA: IL PREZZO PER UNA PASSIONE PASSA DALLE ACCISE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento