Naked a meno di 9.000 euro: confronto al banco e sulla bilancia

Naked a meno di 9.000 euro: confronto al banco e sulla bilancia

Non sono più soltanto moto per neopatentati, ma mezzi in grado di soddisfare anche palati più esperti. Abbiamo messo a confronto le principali novità di questa stagione. In attesa di capire come vanno scopriamo come sono fatte

Redazione - @InMoto_it

22.09.2023 12:46

Honda CB750 Hornet

Partiamo dalla Hornet, una delle moto che ha fatto più discutere, soprattutto i motociclisti che possedevano la “vera” Hornet a 4 cilindri. Le sue linee sono frutto della collaborazione tra i reparti Honda R&D di Italia e Giappone: il serbatoio è ispirato alla forma dell’ala del calabrone. Il motore è un bicilindrico parallelo di 755 cc, architettura utilizzata da tutte queste moto, con fasatura a 270°, quindi scoppi cosiddetti irregolari. Ha misure di alesaggio e corsa di 87 x 63,5 mm, quindi decisamente superquadro. Al nostro banco ha fatto segnare circa 87 CV a 9.430 giri e 71 Nm a 7.200 giri; da notare che rispetto alle concorrenti esprime il meglio di sé agli alti giri, e questo si riflette anche sulla guida.

Per quanto riguarda la ciclistica, la Hornet sfrutta un telaio a diamante in acciaio con telaietto saldato e sospensioni non regolabili a meno del precarico del mono, che lavora attraverso un sistema di leveraggi. La corsa utile è di 130 e 150 mm. Ne conseguono quote ciclistiche piuttosto agili, parliamo infatti di un interasse di 1.420 mm e di un cannotto inclinato di 25°. Per aumentare ancora di più la sensazione di agilità, Honda ha scelto di equipaggiarla con uno pneumatico posteriore 160/60, l’unica di questa comparativa. Il peso si avvicina al dichiarato, perché sulla nostra bilancia la Hornet ha fatto segnare 191 kg col pieno, che è di 15,2 litri. L’elettronica è davvero completa e comprende acceleratore Throttle By Wire, controllo di trazione che funziona anche da anti-wheelie, mappe e freno motore, tutto regolabile attraverso 4 Riding Mode. Il quickshifter però è optional e ovviamente raccomandatissimo (circa 300 euro).

Quanto costa?

Costa 7.990 euro ma con i vari pacchetti il prezzo sale parecchio (ci sono manopole riscaldabili, borse laterali morbide, pedane sportive senza gommini…).

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