Suzuki GSX-R 1000: regina tra le regine

Suzuki GSX-R 1000: regina tra le regine

Arrivata nel 2001, la maxi di Hamamatsu fece subito centro per guida e prestazioni, dopo più di 20 anni la "gixxer" è ricordata come un riferimento in fatto di equilibrio e tecnica

29.04.2020 08:51

GSX-R 1000 2005

E’ probabilmente la versione più apprezzata dal grande pubblico. Nel 2005 si assiste ad un cambio radicale del progetto GSX-R 1000. La moto vanta un nuovo design, tra i più riusciti nel panorama delle maxi sportive: piccola compatta, dotata di un nuovo motore ora in grado di erogare ben 178 CV, con questa GSX-R 1000 Suzuki debutta nel mondiale SBK ora dedicato alle moto da 1000 cc. E fu subito vittoria con Troy Corser sotto le insegne Alstare-Corona.

Buon compleanno Suzuki: le moto più iconiche di Hamamatsu FOTO

Buon compleanno Suzuki: le moto più iconiche di Hamamatsu FOTO

Dalla GT 750, alla RG Gamma 500, passando per le GSX-R e la gloriose GP. Ecco la storia di Suzuki in foto. (di William Toscani)

Guarda la gallery

Gli aggiornamenti riguardarono tutta la moto, non solo la carrozzeria, ma anche il motore che aumenta di 11 cc la cubatura arrivando a 998. Il nuovo telaio e di dimensioni compatte e si abbina ad un forcellone tutto nuovo con struttura completamente scatolata, il peso cala ulteriormente arrivando a 166 Kg (!!). Le esigenze aerodinamiche e di emissioni portarono i tecnici all’adozione di un impianto di scarico con voluminoso silenziatore che a molti, all’inizio, fece storcere il naso. Un design che però fece scuola negli anni successivi. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento