Yamaha Tracer 9 GT+: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"

Il nuovo universo dei cambi elettroattuati rivoluzionerà il modo di andare in moto. I pregi sono tanti, i difetti sono pochi e la loro diffusione massiccia in futuro è praticamente scontata

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 4 settembre 2025, 07:39

Di recente sta spuntando sul mercato una serie di cambi elettroattuati con funzione automatica/manuale che rappresentano il non plus ultra della tecnologia contemporanea. Yamaha sta mettendo il suo Y-AMT su parecchie moto della gamma e più guidiamo mezzi dotati di questi sistemi, più ci rendiamo conto che saranno la prossima grande rivoluzione delle due ruote.

Il perché è sintetizzabile in poche righe: la moto “automatica” è una manna negli spostamenti e nella vita quotidiana perché non stressa nel traffico, non intorpidisce la mano sinistra con la frizione e garantisce più relax e controllo in situazioni di emergenza. Dall’altro lato, se si vuole andare in manuale e ci si vuole divertire, si può cambiare in modo sequenziale senza uso della frizione e con cambiate più precise e veloci rispetto al quickshift, che negli anni perderà di importanza.

Il futuro è quindi scritto: chi vuole una moto tradizionale con la frizione avrà ampia scelta sul mercato, tutti gli altri apprezzeranno il sistema elettroattuato che farà scegliere come cambiare con un prezzo extra davvero contenuto, perché l’intero sistema è leggero e non troppo costoso.

Voi da che parte state?

Yamaha Tracer 9 GT: piacere di guida notturna con i fanali Matrix LED 

Yamaha Tracer 9 GT+: altri approfondimenti

Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: Test Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT: i voti del #SottoEsame

Le moto moderne hanno troppa tecnologia? 

Cambio automatico in moto: è una richiesta del mercato o una tecnologia imposta? 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Voge Valico 900DSX: per chi è (e per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?

ZXMOTO: a EICMA lo sbarco in Europa e nel mondiale Supersport 2026

Guidata da Zhang Xue (ex Kove), la nuova realtà cinese punta al mercato globale con moto ad alte prestazioni e si prepara al debutto in WSSP nel 2026 con la 820RR e Evan Bros