Forse è stato un caso, forse no, ma durante il primo giorno di test a Sorrento in sella alla Yamaha Tracer 9 GT siamo andati lunghi col programma così, durante il ritorno in hotel, ci siamo ritrovati a guidare ben oltre l’ora del tramonto. Quale migliore occasione per testare i nuovi fanali Matrix LED con tecnologia adattiva, introdotti per la prima volta su moto di serie con le Tracer 9 GT e GT+ 2025?
Test Yamaha Tracer 9 GT 2025: i voti del #SottoEsame
Costituita da una matrice di più led con fascio basso/alto, collegata ad una fotocamera integrata nella parte superiore del gruppo fanali, questa tecnologia è in grado di rilevare automaticamente il traffico circostante, le fonti di luce naturale e le condizioni atmosferiche. Per funzionare al meglio, sfrutta ovviamente il potenziale offerto dalla piattaforma inerziale IMU così da regolare il fascio di luce in curva quando viene riscontrato un angolo di inclinazione pari o superiore a 7 gradi. Grazie a queste informazioni di bordo, il sistema regola poi dinamicamente, e in modo automatico, la luminosità e la distribuzione della luce per fornire un’illuminazione ottimale in ogni momento.
Una tecnologia che non punta esclusivamente ad aumentare la sicurezza del pilota durante la guida notturna, ma che, distribuendo la luce in modo da non abbagliare gli altri utenti della strada mentre regola l’area illuminata per il pilota, rappresenta anche un importante fattore di sicurezza generale. Ad esempio, su una strada dritta, se la telecamera rileva un veicolo che precede, oppure traffico in arrivo e oggetti vari, sull’area specifica disattiva il fascio di luce con estrema precisione. In curva, invece, il sistema illumina la strada all’interno della stessa e gli oggetti a margine quali guard-rail, elementi riflettenti, ecc.; ma anche in questo caso, se viene rilevato traffico in arrivo, l’area interessata viene disattivata.
Inoltre, con i fanali Matrix il passaggio tra abbaglianti e anabbaglianti viene controllato automaticamente, secondo 3 livelli di regolazione della sensibilità: veloce, medio (è quello di default) e lento. Alla prova dei fatti, questi Matrix hanno mantenuto quanto promesso, garantendo un’esperienza di guida notturna davvero sicura e fuori dal comune. Senza riserve, tra i migliori sistemi di illuminazione mai testati su una moto.
Yamaha Tracer 9 GT: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"
Yamaha Tracer 9 GT 2025: la gallery del test
Abbiamo testato l'ultima evoluzione della sport-touring giapponese tra gli scenari incomparabili della Costiera Amalfitana
Guarda la gallery
Link copiato