Crossover 500 per patente A2, la sfida tra: Benelli, Honda, Voge e Kove

Queste moto hanno tutti gli ingredienti richiesti dai motociclisti di oggi: poca spesa, equipaggiamento e comfort nei lunghi viaggi. Le abbiamo messe una accanto all'altra analizzandole nel dettaglio

10.05.2024 11:08

Arriviamo all'ultima crossover della comparativa, la Voge Valico 525DSX

Voge Valico 525DSX

La Voge Valico 525DSX ha fatto molto parlare di sé e ha riscosso da subito un bel consenso. Sarà per via del suo motore? Può essere. Di fatto è il più potente, anche secondo il nostro banco prova. Il bicilindrico parallelo di 494 cc ha misure quadre, 68 x 68 mm, e ha fatto segnare 45,6 CV a 8.580 giri, valore più alto in assoluto, e 41,6 Nm a 7.340 giri, quasi quanto la Benelli.

Il telaio è un tubolare in acciaio (imbullonato, come le maxienduro) che sfrutta il motore come elemento stressato, con forcella Kayaba (non regolabile) a steli rovesciati di 41 mm Ø con 150 mm di escursione; dietro c’è un mono con precarico regolabile e leveraggio. L’altezza sella è contenuta, 815 mm.

La dotazione è davvero premium: cavalletto centrale, comandi e parabrezza regolabili, paramani, due riding mode, controllo di trazione e ABS disinseribili, cerchi tubeless (anche se i raggi non sono tangenziali), faretti ausiliari, connettività, navigatore turn-by-turn e sensori per il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Il serbatoio è da 16,5 litri, mentre il peso rilevato dalla nostra bilancia è di 213,8 kg col pieno (194 a secco il dato dichiarato). Un buon valore, nonostante il forcellone in acciaio e le leve in ferro.

Costa appena 6.290 euro f.c., in promo a 5.990 euro (guarda caso, come la Benelli).

 
 
 
 
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Voge Valico 525DSX: le sensazioni in sella

Se la Kove è una moto da enduro travestita da crossover, la Voge è una granturismo per i lunghi viaggi. Non è imponente come la Benelli, ma non siamo così lontani. La sella è incredibilmente bassa da terra (anche troppo) e nella zona di attacco col serbatoio è anche abbastanza rastremata. Poi, però, sali e ti ritrovi un serbatoio largo tra le cosce e un ponte di comando degno di una maxienduro.

La strumentazione, in effetti, ricorda una moto di ben altra categoria (e fascia di prezzo): è ampia, luminosa e ricca di informazioni utili.
Belli anche i comandi, tutto è alla giusta portata, il manubrio è largo e alto (anche se non ai livelli della Kove). Nei primi metri si percepisce il baricentro piuttosto alto: chi ha gambe e braccia corte dovrà prenderci un po’ la mano. In Voge volevano darle un’impronta da granturismo capace di affrontare i grandi viaggi senza patemi, e ci sono riusciti. Se paragonata per esempio alla Honda, la Valico è lunga, alta e larga, ben protettiva anche sulle gambe. È l’unica a offrire la regolazione manuale del plexi, per dirne una. E poi il suo motore è decisamente il più in forma.

L’erogazione è simile al bicilindrico Honda, fluida e regolare, ma si prende un piccolo vantaggio soprattutto ai bassi e medi regimi. Si può usare anche il sottocoppia per uscire bene dai tornanti ed è probabilmente l’unica di questo quartetto: 2.000-3.000 giri ed esce dalle curve già con discreto brio.
La ciclistica, invece, è un buon compromesso tra comfort e sportività. Non è la più svelta e non è la più rigorosa, però si lascia condurre bene fino ad andature medio-veloci. Proprio come una granturismo. In curva si tuffa con
sufficiente slancio e poi garantisce un buon livello di stabilità.
Quello che manca semmai è un po’ di omogeneità tra le tarature di forcella e mono: la prima è un po’ morbida, il secondo è un filo rigido sulle buche. Però nel complesso si guida con disinvoltura.
È tutto dolce e ben amalgamato, non ha particolari zone grigie. Giusto i comandi sono poco precisi, sia il cambio (capita a volte di sfollare o di non inserire la marcia) sia la frizione (un po’ spugnosa).
I freni, invece, sono adeguati alle prestazioni. Contenuto il livello di vibrazioni, mentre la sella potrebbe essere più imbottita (e anche più alta: le gambe rimangono piuttosto rannicchiate). 

Voge Valico 525DSX: le foto della "Comparativa Crossover 500"

Voge Valico 525DSX: le foto della "Comparativa Crossover 500"

La Voge Valico 525DSX ha fatto molto parlare di sé e ha riscosso da subito un bel consenso. Sarà per via del suo motore? Può essere. Di fatto è il più potente, anche secondo il nostro banco prova. Il bicilindrico parallelo di 494 cc ha misure quadre, 68 x 68 mm, e ha fatto segnare 45,6 CV a 8.580 giri, valore più alto in assoluto. Se la Kove è una moto da enduro travestita da crossover, la Voge è una granturismo per i lunghi viaggi

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