Ma oggi le Case cinesi copiano, o no?

Ma oggi le Case cinesi copiano, o no?

Nuovi marchi orientali stanno invadendo il mercato europeo e quelli che definivamo "cloni cinesi" stanno entrando sul nostro mercato per vendere e avere successo. Come cambia l'opinione degli appassionati quando la Cina è così vicina?

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 14:27 )

Come è cambiata la percezione dei marchi cinesi negli ultimi anni? E come ci stiamo comportando quando un prodotto che abbiamo definito "clone" di una moto famosa viene introdotto sul nostro mercato e venduto a un prezzo concorrenziale? Con la Cina ormai così presente sui nostri listini sta cambiando la percezione di tutto quello che arriva dall'oriente, e la razionalità di un acquisto conveniente spesso scalvalca il pregiudizio che accompagna come sempre "il nuovo che avanza".

Quanti articoli trovate su internet in riferimento a moto prodotte in cina ma palesemente copiate da modelli di successo in occidente? Si perdono nell'infinità delle pagine di ricerca di google e in un periodo di tempo che scorre fino all'inizio del decennio scorso, quando le foto delle prime CFMoto spudoratamente ispirate alle Kawasaki ER-6n (in foto) hanno fatto il giro del mondo. Quella moto non arrivò mai sulle nostre strade, ma ora CFMoto è un colosso che fa moto tutt'altro che copiate, anzi, ha un team di designer tutto italiano.

Cloni, copiate, ispirate, poco originali

Stessa cosa accadde nel 2015, quando le foto di una certa Benelli TRK hanno iniziato a girare su forum e siti internet. Si trovano ancora discussioni datate 2016 in merito alla prima comparsa della crossover regina del mercato, nelle quali lo scetticismo regnava sovrano e veniva definita dalla maggior parte degli utenti un Frankenstein di moto europee di successo, principalmente Ducati Multistrada e BMW GS. La recente KL 500 X Raticosa è realizzata sulla base della TRK ma le linee sono ancora più marcate verso la GS, soprattutto nelle fiancatine, nel becco e nel cupolino. Nessuno, però, avanza più confronti e ci si limita a valutare la moto per quello che è tecnicamente.

La moto che, invece, ha stimolato il mio ragionamento è la recente Rieju Aventura 500 Legend, un'altra moto con bicilindrico parallelo da 500cc prodotta in Cina, che questa volta è palesemente ispirata alla Honda Africa Twin. Nel nostro articolo di presentazione, pubblicato nel periodo di EICMA 2022, non abbiamo fatto alcun riferimento alla somiglianza con l'Africona, ma un anno prima abbiamo pubblicato le foto della stessa moto con la denominazione originale per il mercato interno cinese, Dahaidao 500 GS-ADV, additandola prima come "clone dell'Africa Twin" e solo dopo come nuovo modello con queste e quelle caratteristiche.

 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento