Ma oggi le Case cinesi copiano, o no?

Ma oggi le Case cinesi copiano, o no?

Nuovi marchi orientali stanno invadendo il mercato europeo e quelli che definivamo "cloni cinesi" stanno entrando sul nostro mercato per vendere e avere successo. Come cambia l'opinione degli appassionati quando la Cina è così vicina?

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 14:27 )

Come cambia il "pregiudizio" quando diventa quotidianità

E allora? Era un clone e ora non lo è più? Consentitemi di fare autocritica, questa volta, e di estenderla anche a tutta la stampa internazionale e nazionale che nella maggior parte dei casi ha trattato questo particolare modello nella stessa, identica maniera.

La popolarità dei modelli dei nuovi brand e il generale affievolimento del pregiudizio verso tutto quello che arriva dalla Muraglia sta trasformando anche la capacità degli appassionati di riconoscere cosa è clonato e cosa no? O semplicemente avere delle moto copiate anche sul nostro mercato rende la pratica normale e quindi ci sentiamo liberi di "passarci sopra" perchè, alla fine, questo è il capitalismo e non possiamo farci nulla?

Qualunque risposta stiate costruendo nel vostro cervello, potete vedere con i vostri occhi quanto il mondo delle moto stia cambiando. Lo sta facendo così rapidamente da creare confusione, attivando meccanismi di difesa come pregiudizio e prese di posizione dettate dalla paura del nuovo e del diverso, per poi far crollare il muro del distacco appena diventa realtà di tutti i giorni. Così è successo con la TRK e così sta accadendo con la nuova Reiju Aventura, anche fra gli addetti ai lavori.

"Ma sai, alla fine 'ste cinesi non sono così male, e per questo prezzo!" 

"Ok sarà pure copiata, ma è fatta bene"

Due frasi tipiche che si sentono di recente, in un mondo dove si rinuncia all'originalità pur di spendere pochi soldi... e non è detto che questo sia il male assoluto.

Galleria degli orrori: 8 cloni cinesi di moto famose

Galleria degli orrori: 8 cloni cinesi di moto famose

Probabilmente non puoi dire di aver raggiunto il successo, come marchio, se non hai almeno un clone cinese che lo certifichi. In campo motociclistico sono tanti gli esempi di questo genere, ve ne proponiamo 8 tra i più eclatanti.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento