Harley-Davidson Sportster S: sarà vero successo?

Harley-Davidson Sportster S: sarà vero successo?

L'erede della fortunata dinastia raffreddata a liquido è già in classifica in Italia. Rivoluzionare così tanto una pietra miliare del motociclismo è un rischio enorme, e sarà interessante seguire il suo destino

03.02.2022 11:22

Gennaio 2022 parte con il botto, perchè il mercato a due ruote fa segnare un altro segno positivo e molte novità di quest'anno sono già arrivate in concessionaria. Nella Top30 delle moto più vendute rientrano anche tre novità assolute, che saranno protagoniste del mercato durante l'anno: la Norden 901, la Tuareg 660 e la Sportster S. E' su quest'ultima che ci vogliamo soffermare oggi, perchè sarà davvero interessante capire come l'utenza accoglierà il modello più rivoluzionario della casa motociclistica più tradizionalista di tutte.

Sportster meglio di Tuareg? E' solo l'inizio

Perchè è una moto così rivoluzionaria? Perchè porta il nome Sportster nel futuro cambiando davvero i connotati per la prima volta nella storia. La prima Sportster fu prodotta nel 1957 e da quel giorno è stata sempre molto simile a se stessa nell'estetica, nella meccanica (con il leggendario small block ad aste e bilancieri) e nella ciclistica. La Sportster S è realizzata con materiali inediti per l'azienda, con un'estetica mai vista e soprattutto con il nuovo motore Revolution Max raffreddato a liquido, che non ha nemmeno una vite in comune con le vecchie unità ad aria. E' il cambio di rotta più grande mai fatto dall'azienda.

Nel mese di gennaio la Sportster S ha venduto 66 esemplari, 5 in più della Tuareg 660, le due moto sono rispettivamente 26a e 29a in classifica. E' già un successo per la Sporty di nuova generazione? Diciamo che è ancora troppo presto per dirlo. Essendo inizio anno ed essendo la prima tranche di immatricolazioni, è chiaro che parliamo solo di un piccolo lotto di esemplari arrivati, che per la maggior parte saranno stati immatricolati dalle concessionare come demo bike. L'anomalia di vedere la nuova Harley vendere più della nuova Aprilia durerà poco, il tempo di assestare le consegne e dedicare tutte le moto in arrivo ai soli clienti finali. Alla luce di ciò, i numeri sono poco attendibili, per ora, ma la sua scalata al mercato italiano la seguiremo con particolare attenzione.

Prova Harley-Davidson Sportster S LE FOTO

Prova Harley-Davidson Sportster S LE FOTO

Della vecchia Sportster rimane solo il nome. Il nuovo sport-custom della Casa americana cambia rotta e punta deciso ad aprire un nuovo capitolo per questa iconica sigla

Guarda la gallery

Questo modello è un salto nel vuoto

Ci sono modelli come le già citate Tuareg 660 o Norden 901 che hanno un destino da best seller già segnato, e lo possiamo notare sia da come la gente ne parla che dall'interesse suscitato dai nostri articoli dedicati a loro. Il segmento delle enduro stradali è il più caldo del mercato e chi ci entra lo fa perchè vuole primeggiare, quindi pure le logiche utilizzate per realizzare questi modelli sono volte ai grandi numeri.

Con la Sportster S è diverso, perchè è una scommessa che nessuno è in grado di predire con cura. Quando si mette in atto una rivoluzione del genere, proponendo qualcosa di completamente nuovo a un'utenza tradizionalista e abituata alla stessa identica moto da decine e decine d'anni (l'ultima versione Evolution della Sportster aveva ben 37 anni), potrebbe saltare fuori un successo su scala globale o un flop clamoroso. 

Logicamente in Harley Davidson hanno fatto ricerche di mercato, il prodotto è studiato per piacere e per guadagnare nuove fette di utenza rispetto ai soliti e fidelizzatissimi harleisti, ma il modo in cui il mondo accoglierà la Sportster S lo scopriremo solo vivendo. La storia ci ha raccontato, in passato, che progetti fatti in grande e studiati da zero a volte non ricevono il seguito sperato e viceversa. Teniamo gli occhi aperti su questa rivoluzionaria HD, sarà un'avventura seguire il suo destino.

Harley-Davidson Sportster S FOTO

Harley-Davidson Sportster S FOTO

Harley-Davidson Sportster S è il nuovissimo custom ad alte prestazioni, progettato per offrire una guida esaltante supportata dalla migliore tecnologia. Il modello Sportster S ridefinirà la serie Sportster, lanciando una nuova era all’insegna di prestazioni e design. Il motore Revolution Max 1250 raffreddato a liquido messo a punto per produrre una bella coppia ai bassi regimi, con l'intento di sviluppare una curva di erogazione costante: prestazioni progettate per fornire una forte accelerazione già dalla partenza fino a tutto il range di regimi intermedi.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento