Mercato moto, Aprilia torna a sorridere con la Tuareg 660

Mercato moto, Aprilia torna a sorridere con la Tuareg 660

Dopo un paio di stagioni dove la Casa di Noale era assente dalle "zone alte" delle classifiche di vendita a dicembre segna il ritorno con la nuova enduro che ha debuttato a fine ottobre

Redazione - @InMoto_it

04.01.2022 18:06

L'anno della svolta? Presto per dirlo, ma che il 2021 per Aprilia era una annata di quelle importanti era acclarato. Moto in gamma valide ma poco attraenti per la clientela che preferiva orientarsi su altri modelli. Il cronico problema della rete vendita e un appeal per il marchio che stava man mano scemando. I problemi che ci si portava dietro.

IL RILANCIO CON LE 660

EICMA 2021, Aprilia Tuono 660 Factory

EICMA 2021, Aprilia Tuono 660 Factory

La Casa di Noale porta una versione ancora più pepata della sua aggressiva roadster di media cilindrata. Scopriamo le differenza dalla Standard in questo video

Guarda il video

Qualcosa però si è mosso. Il 2021 ha visto l'uscita della valida piattaforma 660 che con RS, Tuono e Tuareg si sono messe in campo tre proposte che sono andate a coprire i tre più importanti segmenti di mercato. A questo bisogna aggiungere anche una rinnovata vitalità con le corse, dove la RS-GP ha iniziato a farsi notare, dopo 5 stagioni amare, ed a scalare posizioni in classifica culminate poi con il primo podio in MotoGP del marchio veneto con Aleix Espargaro, 3° a Silverstone a fine agosto. 
Segnali importanti per una Casa che da qualche tempo sembra avere imboccato una strada più convicente rispetto agli anni passati.

Sul fronte del mercato, ad un poco convincente avvio della RS 660 in Italia (molto bene invece all'astero, in Germania in particolare), influenzato in parte dalla difficoltà nel reggere ai maggiori quantitativi da produrre, per una moto dichiaratamente di massa, e ad un più marcato - invece - apprezzamento per la naked Tuono 660, ecco arrivare la sorpresa Tuareg che nel mese di dicembre segna una incoragginate 22esima posizione con 75 unità immatricolate (meglio della BMW GS, a quota 62). Per fare un confronto la enduro più venduta è stata la Honda Africa Twin con 134 unità immatricolate, nello stesso mese.

Non parliamo ancora di sfracelli sul fronte vendite. Ma il dato preso così può incoraggiare l'animo di una Casa gloriosa che dopo alcune (forse troppe) stagioni di appannamento sembra ora avere le carte in regola per risalire la china. Il 2022 dirà se la strada intrapresa sia quella giusta. Ecco, quello appena iniziato potrebbe essere davvero un anno di svolta.

Aprilia Tuareg 660, LE FOTO DELLA PROVA

Aprilia Tuareg 660, LE FOTO DELLA PROVA

È ufficiale, le enduro capaci di far sognare spazi inesplorati sono tornate nel cuore dei motociclisti. E da oggi c’è una nuova, splendida protagonista, tutta italiana. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

Il mercato in generale, a dicembre - 4% rispetto al 2020

Dicembre ha fatto segnare un calo del 4% rispetto allo stesso mese del 2020, immettendo sul mercato complessivamente 8.804 veicoli (ciclomotori + immatricolato). Rimane critica la situazione dei ciclomotori, con una flessione ancora a doppia cifra (-23,4%) e 1.160 veicoli registrati; in affanno anche le moto, che perdono il 10,4%, con 3.626 mezzi venduti (ma nel dicembre 2020 il mercato era cresciuto del 47%); unico risultato positivo nel confronto con il 2020 è quello degli scooter, che targano 4.018 mezzi e crescono dell’11,2%. Il mercato torna in attivo se paragonato con il mese di dicembre 2019, facendo segnare una crescita del 4,4%

1

TM RACING

SMR 125

Supermotard

266

2

HONDA ITALIA

SH 150

Scooter

254

3

QUADRO

QOODER

Scooter

250

4

HONDA ITALIA

SH 350

Scooter

195

5

HONDA ITALIA

SH 125

Scooter

188

6

KYMCO

AGILITY 125 R16

Scooter

174

7

HONDA

SH MODE 125

Scooter

170

8

NIU

NGT

Scooter

156

9

HONDA

AFRICA TWIN

Enduro

134

10

PIAGGIO

BEVERLY 300 ABS

Scooter

129

11

PIAGGIO

MEDLEY 125

Scooter

123

12

PIAGGIO

BEVERLY 400

Scooter

110

13

SYM

SYMPHONY 125

Scooter

110

14

KEEWAY

RKF 125

Naked

98

15

MOTO GUZZI

V7

Naked

92

16

FANTIC MOTOR

125 CC ENDURO/MOTARD

Enduro

91

17

BENELLI

TRK 502 / TRK 502 X

Enduro

86

18

QUADRO

QV3

Scooter

84

19

PIAGGIO

LIBERTY 125 ABS

Scooter

82

20

KYMCO

PEOPLE S 125

Scooter

80

21

PIAGGIO

VESPA PRIMAVERA 125

Scooter

78

22

APRILIA

TUAREG 660

Enduro

75

23

HONDA

FORZA 350/300

Scooter

68

24

PIAGGIO

VESPA GTS 300

Scooter

66

25

BMW

R 1250 GS

Enduro

62

26

HONDA ITALIA

VISION 110

Scooter

58

27

BMW

R 1250 GS ADVENTURE

Enduro

57

28

BETA

RR 2T 300 MONOPOSTO

Enduro

54

29

KTM

300 EXC

Enduro

51

30

NIU

MGT

Scooter

48

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento