Honda ADV 350, Aprilia SR GT e Sym HuskyADV: crossover formato scooter

Honda ADV 350, Aprilia SR GT e Sym HuskyADV: crossover formato scooter

La voglia di on-off sbarca anche sui commuter di cilindrata ridotta, e nuovi modelli sono pronti a darsi battaglia sul mercato

24.12.2021 10:44

Li abbiamo visti tutti come novità ad EICMA 2021, ed è una conferma che stavamo aspettando da diverso tempo: con Honda ADV 350, Aprilia SR GT e Sym HuskyADV la moda dei crossover ha contagiato anche gli scooter di cilindrata inferiore (ma con la patente) e siamo pronti a vedere città sempre più piene di gomme semitassellate e look aggressivi. Ovviamente le caratteristiche fuoristrada di questi mezzi sono molto limitate e la vera natura di queste proposte è puramente cittadina, ma lo stile adventurer è una moda che va ben oltre la recente esplosione delle crossover e mette le radici addirittura all'origine del fenomeno scooteristico, nei lontani anni '90.

Scooter col tassello? E' una vecchia storia

MBK Booster, Gilera Stalker, Peugeot TKR, Malaguti Crosser e Aprilia Rally 50 sono nomi familiari? allora avete capito bene dove vogliamo andare a parare. Il fenomeno del tassello sullo scooter mette le radici nell'ultimo decennio del secolo scorso, quando i cinquantini erano una moda dilagante e l'offerta era così vasta da prevedere nei listini anche versioni con gomme panciute, tassello arrogante e parafanghi alti. Questi modelli, nella maggior parte dei casi, non venivano usati per fare fuoristrada ma erano diventati status symbol della mobilità urbana assieme ai colleghi sportivi, e facevano sfoggio di sè nei parcheggi delle scuole.

Prendete questo concetto e portatelo avanti di 30 anni, così da capire che il nuovo fenomeno degli scooter crossover - benchè non più cinquanta ma dai 125 in su - sia più che legittimo e si basa su dinamiche commerciali e di immagine che il mercato delle due ruote conosce da tantissimi anni, e con molta probabilità chi sceglierà questi nuovi modelli per gli spostamenti cittadini è qualcuno che in adolescenza girava con il "Boosterino" o con il Rally. D'altronde mancava soltanto il segmento delle piccole cilindrate ad essere coperto dalla moda del crossover, avendo già esempi di successo fra i maxi (Honda X-ADV) e fra le moto di qualsiasi cilindrata a partire dai 125.

Aprilia SR GT, lo scooter per l'avventura urbana

Aprilia SR GT, lo scooter per l'avventura urbana

Divertirsi alla guida, con la consapevolezza di poter percorrere distanze più lunghe e strade meno battute, grazie alle sue caratteristiche da enduro: è Aprilia SR GT, nuovo scooter della Casa di Noale. L'ampio manubrio è di derivazione motociclistica, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo, assieme agli pneumatici di sezione generosa e con disegno del battistrada all-terrain. Le motorizzazioni sono le i-get 125 e 200cc

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento