EICMA2021, SR GT: Aprilia porta l'avventura in città

EICMA2021, SR GT: Aprilia porta l'avventura in città

Linee decise, pneumatici e sospenioni "all terrain" per il primo scooter "Urban Adventure" di Noale. Sarà disponibile sia 125 sia 200.

Redazione - @InMoto_it

23.11.2021 ( Aggiornata il 23.11.2021 12:52 )

Strizza l’occhio al mondo dell’enduro la nuova stuzzicante proposta di Aprilia negli scooter GT compatti. Si chiama SR GT e a Noale lo definiscono il primo scooter “urban adventure”. Lo hanno pensato per riscoprire il divertimento nella guida in città ma anche su distanze più ampie e su percorsi meno usuali. Grazie a pneumatici “all-terrain” e alla maggiore altezza da terra, infatti, SR GT può affrontare strade sconnesse potendo contare su sospensioni Showa a corsa lunga ed una posizione di guida attiva con un ampio manubrio a vista. Il look è inconfondibilmente Aprilia e le prestazioni sono assicurate dai motori i-get da 125 e 200 cc, con performance al vertice della categoria e dotati di sistema Start & Stop. L’equipaggiamento si completa con fanaleria full-LED, strumentazione LCD e sistema di connettività Aprilia MIA (optional). Per i più grintosi c’è anche un allestimento Sport.

Aprilia SR GT: i dettagli

Stilisticamente il nuovo SR GT richiama sia il carattere racing delle moto sportive Aprilia, sia gli stilemi tipici dell’offroad con sbalzi ridotti e linee tese. Il tunnel centrale ospita il serbatoio e conferisce volumi più motociclistici così come la coda snella e slanciata anche grazie al portatarga sulla ruota. Ma, assicurano da Aprilia, è la posizione in sella uno degli aspetti che garantisce il divertimento di guida di questo SR GT, in quanto meno arretrata e più attiva rispetto ad un tradizionale scooter GT compatto. Si può adottare anche una seconda posizione dei piedi più avanzata sulle pedane per passare a un tipo di guida più adatto alle lunghe percorrenze. 

Nella vista frontale spicca il gruppo ottico full LED a tre elementi, tipico delle moto sportive made in Noale, così come la doppia carenatura che emerge ai lati dello scudo, ma è chiara anche l’ispirazione al mondo dell’enduro, con il parabrezza sospeso e l’ampio manubrio naked che contribuisce alla sensazione di controllo totale, soprattutto nelle manovre a bassa velocità nel traffico cittadino. Il manubrio è fissato al veicolo tramite un pregiato riser in pressofusione di alluminio, su cui compare il logo Aprilia. Anche i comandi al manubrio, ergonomici e intuitivi, sono di evidente derivazione motociclistica.

La strumentazione è completamente digitale: sull’ampio display LCD vengono visualizzate tutte le informazioni sul veicolo, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi sinistro. Quando lo smartphone è collegato tramite Bluetooth al veicolo, nel caso in cui sia presente il sistema di connettività APRILIA MIA (disponibile a richiesta), sulla strumentazione vengono visualizzate anche le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette di gestire le telefonate attraverso l’apposito pulsante per la connettività sul blocchetto comandi destro e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist.

Dalla città all’avventura


Aprilia SR GT nasce per trasformare qualsiasi spostamento in emozione, grazie a una guida divertente. La ciclistica sfrutta il proverbiale know how Aprilia in ambito telaistico, garanzia di un comportamento dinamico rigoroso, ed è costituita da un telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza abbinato a un inedito comparto sospensioni a corsa lunga appositamente sviluppato per questo modello. All’anteriore lavora una forcella Showa con steli da 33 mm di diametro e un’escursione di ben 122 mm, superiore del 22% rispetto alla migliore concorrenza; al posteriore si trova invece una coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni; l’escursione è pari a 102 mm, in questo caso migliore del 7% rispetto ai competitor. Questa particolare configurazione, unita a una specifica taratura delle sospensioni, contribuisce ad aumentare il controllo, il comfort e la sicurezza soprattutto in presenza di buche e asperità, senza però pregiudicare il piacere di guida.

Grazie a una ciclistica raffinata, a un peso di soli 144 kg con serbatoio pieno (148 kg per la versione 200) e a cerchi in lega leggera da 14” all’anteriore e 13” al posteriore che ospitano pneumatici a larga sezione (110/80 e 130/70), Aprilia SR GT offre grande agilità e maneggevolezza nel traffico, ma si dimostra al contempo stabile a velocità più sostenute. L’impianto frenante adotta all’anteriore un disco da 260 mm con profilo a margherita; al posteriore è montato un disco da 220 mm (anch’esso con profilo a margherita nelle versioni 200 e nella 125 Sport).

L'Aprilia SR GT si distingue anche per una distanza minima dal suolo di 175 mm, misura sconosciuta ai tradizionali scooter GT compatti, che consente di superare senza problemi i dossi e scendere agevolmente da qualsiasi dislivello. Tutte queste caratteristiche, unite a pneumatici “tuttoterreno”, con battistrada lievemente tassellato, rendono Aprilia SR GT estremamente flessibile, adatto ad ogni tipo di utilizzo: inarrestabile in città dove non è raro incontrare ostacoli come pavé, binari del tram, tombini, buche e asfalto sconnesso, SR GT è anche pronto a viaggi emozionanti, durante i quali volendo è possibile lasciare l’asfalto per avventurarsi su strade bianche.
Percorrere lunghe distanze non è perciò un problema, grazie anche a un generoso serbatoio: i 9 litri di capacità si traducono in una autonomia di circa 350 km.
Il vano sottosella, della capacità di 25 litri, può contenere un casco integrale, mentre sono previsti accessori per rendere Aprilia SR GT ancora più pronto al viaggio, tra cui uno spazioso e resistente bauletto in alluminio da 33 litri.

Motori i-get di ultima generazione


Per Aprilia SR GT si può scegliere tra due motorizzazioni Euro 5 a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido della famiglia i-get, frutto del know how del centro di ricerca e sviluppo per motori scooter del Gruppo Piaggio. Accanto al monocilindrico i-get di 125 cc, accreditato di una potenza massima pari a 11 kW a 8.750 giri e di una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6500 giri, su Aprilia SR GT 200 fa il suo esordio l’inedito monocilindrico di 174 cc, che vanta una potenza di 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7000 giri.
Il nuovo motore 200 adotta un cilindro in alluminio con rivestimento in Nikasil, soluzione di derivazione motociclistica, un nuovo pistone rivisto nella geometria del cielo e una nuova testata che contribuiscono a ottimizzare il rendimento di combustione. Le maggiori prestazioni del motore hanno richiesto inoltre l’adozione di un pacco radiante più efficiente, mentre anche la trasmissione CVT, con una nuova frizione di maggiori dimensioni, è stata rivista per adeguarsi alla nuova curva di potenza del motore.

Tutti i modelli della gamma Aprilia SR GT sono equipaggiati col sistema di Start & Stop denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless installata direttamente sull’albero motore. I vantaggi sono molteplici: massima silenziosità in avviamento, più leggerezza e affidabilità, minori consumi. Lo Start & Stop provvede a spegnere automaticamente il motore passati da 1 a 5 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, nel silenzio totale, data l’assenza del classico motorino di avviamento. I vantaggi si notano poi nel consumo di carburante: la percorrenza su ciclo WMTC è pari a 40 km/l per SR GT 125 e 38,5 km/l per SR GT 200.

E c'è anche la versione Sport


Aprilia SR GT affianca a una versione più classica anche l’allestimento Sport, contraddistinto da grafiche e finiture ancora più grintose e sportive.
Aprilia SR GT è proposto nelle tre colorazioni Aprilia Black, Street Grey e Infinity Blue, sempre abbinate a pedane, fiancate e maniglie passeggero in colore grigio argento. I cerchi sono neri, la sella nera con cuciture grigie.
La versione Sport richiama ancora più prepotentemente le tipiche livree delle moto sportive Aprilia, con le tinte satinate Street Gold, Iridium Grey e Red Raceway che si abbinano a cerchi verniciati in rosso e a una sella bicolore nera e grigia, con cuciture rosse. Sulle pedane in grigio argento compare la scritta Aprilia, mentre il tunnel centrale e le fiancate sono in nero opaco, con le maniglie passeggero in tinta col veicolo. AI lati dello scudo campeggia la grande “a” di Aprilia.

Disponibilità e prezzo non sono ancora stati comunicati.

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