5 concept di Bezzi che hanno scatenato il dibattito nel 2020

5 concept di Bezzi che hanno scatenato il dibattito nel 2020

Interessanti, affascinanti, talvolta provocatorie. Nel bene o nel male, le creazioni del designer Oberdan Bezzi riescono sempre a catturare l’attenzione e colpire nel segno

30.12.2020 ( Aggiornata il 30.12.2020 11:30 )

YAMAHA TÉNÉRÉ 700 RALLY RACER

In questo caso non si tratta esattamente di un concept. Ma facciamo prima un passo indietro. Nell’anno in cui la Ténéré 700 fu presentata al Salone di Milano ricordo perfettamente una chiacchierata con gli uomini Yamaha, in cui si ragionava di dotazione tecnica, posizionamento, target e prezzo di listino. A fronte di una concorrenza più “dotata” (ma anche ben più costosa), la nuova arrivata fu definita una “enduro aspirazionale”: una moto, di base, già perfetta per l’utilizzo quotidiano e il “light game” tra fango e polvere (quindi buona per almeno l’85% dell’utenza media), ma all’occorrenza facilmente upgradabile - in particolare, sul fronte della ciclistica - nel caso si desiderasse qualcosa in più; e soprattutto, in entrambi i casi, con costi sempre ragionevoli (quello di acquisto e quello di implementazione).

Un discorso, che all’epoca (parliamo di poco più di due anni fa), ritenni estremamente corretto e centrato, e che oggi trova ulteriore conferma nel progetto “Rally Racer”, indipendente dalla Casa ufficiale, promosso da Oberdan Bezzi in collaborazione con Gessi Moto. Scopo dell’operazione, realizzare una serie limitata (e personalizzabile, in caso di particolari esigenze), pronta a scatenarsi nelle competizioni rally o nell’utilizzo in fuoristrada, anche particolarmente duro. La moto, inoltre, potrà essere fornita completamente “spoglia”, con tutti i materiali a vista; oltre a poter ricevere una verniciatura e una decorazione “dedicate”, secondo un programma totalmente personalizzato.

Muscoli, muscoli, muscoli. Per ottenere l'ipertrofica Yamaha Ténéré 700 Rally Racer, si è deciso di lavorare soprattutto sulla ciclistica, sulle sovrastrutture e sull'ergonomia, con interventi mirati ad una maggiore “specializzazione”. QUI qualche info (e foto) in più su questo progetto.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento