Novità moto, i Concept più interessanti del 2025: il futuro è già qui

Novità moto, i Concept più interessanti del 2025: il futuro è già qui

Se BMW e Benelli puntano su nuovi modelli Adventure, CFMOTO con il suo V4 prepara la Superbike. Vediamoli tutti

Stefano Borzacchiello

27.12.2024 12:21

Oltre a poter vedere da vicino le ultime novità della produzione mondiale, EICMA è l’occasione per osservare le tendenze future e capire quello che bolle in pentola nei reparti ricerca e sviluppo delle Case guardando i loro concept. Se in passato questi erano spesso esercizi di stile in cui venivano mostrate tecnologie e design ancora lontani dalla produzione o addirittura destinati a restare nel limbo delle show bike, da qualche anno accade che i concept prefigurano modelli ormai a un passo dalla produzione. Tanto che poi, una volta arrivata la versione definitiva, viene naturale darsi al gioco delle differenze.

I Concept di BMW in arrivo nel 2025

F 450 GS

Seguendo questa filosofia, BMW ha svelato la Concept F 450 GS che stando alle informazioni che ha diffuso, è quasi pronto ad entrare in produzione nel 2025, segnando l’inizio di una nuova famiglia di modelli per patente A2 che si posizionerà tra la G 310 e la F 800/900. Nel suo DNA c’è l’essenza della tradizione GS, le grafiche e le colorazioni richiamano proprio la versione Trophy della BMW R 1300 GS.

BMW F 450 GS: caratteristiche tecniche

Su questa moto fa il suo debutto un bicilindrico in linea compatto e leggero, con molte parti in magnesio, capace di erogare 48 CV. Pensata per muoversi con disinvoltura su strada e fuori, ha una ciclistica realizzata ad hoc con telaio in tubi, forcella a steli rovesciati completamente regolabile e ammortizzatore progettato attingendo a tecnologie provenienti dai rally. Ha cerchi a raggi di 19” e 17”, l’ABS cornering e il suo peso è di 175 kg. La strumentazione è un display TFT di 6,5” pronta a connettersi grazie alla BMW Connectivity.

EICMA 2024, nuova era per le moto sportive: più stradali e meno SBK

I Concept di Benelli in arrivo nel 2025

TRK 902 Xplorer

Restiamo nel mondo adventure, più esattamente in casa Benelli dove la TRK Concept 902 Xplorer ha catturato l’attenzione del pubblico.

TRK 902 Xplorer: caratteristiche tecniche

Nata sull’onda del successo delle TRK, la base tecnica vede al centro del progetto, con cui Benelli approda nel segmento delle maxi adventure, il motore bicilindrico da 904 cc in grado di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia. Questa moto è realizzata su una piattaforma completamente nuova, in cui il telaio a traliccio in tubi risulta sapientemente nascosto dalle carene. Le sue linee equilibrate trasmettono aggressività. Osservandola si nota il frontale compatto, dove i fanali a led con DRL e i fendinebbia integrati contribuiscono a disegnarne il profilo.

Lateralmente, le coperture del radiatore si integrano bene con il serbatoio del carburante (22 litri) e la protezione del motore inferiore. Nella vista posteriore ecco un codino snello e filante. Nata per lasciarsi alla spalle l’asfalto, ha una forcella a steli rovesciati con un’escursione di 200 mm, la stessa del mono posteriore. Per i pneumatici la scelta al momento è caduta sui Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70-17”) montati su cerchi a raggi. Benelli ha già le idee chiare sulla sua dotazione, troviamo quindi parabrezza regolabile elettricamente e la toolbox – che sostituisce nel concept il sedile del passeggero – e aiuterà a portare tutto il necessario.

I Concept di CFMOTO in arrivo nel 2025

Superbike in arrivo?

È da diverso tempo che si vocifera di una superbike in arrivo dalla Cina e CFMOTO svelando il motore 1000 V4 da oltre 200 CV con 114 Nm di coppia, ha mostrato il tassello più importante per compiere l’impresa al fianco di una concept avveniristica con estese superfici aerodinamiche, che forse ne anticipa le forme. Le informazioni sono poche, ma si tratta di un V4 a corsa corta parecchio spinto con misure molto probabilmente superquadre che si basa sul tradizionale sistema di distribuzione a doppio albero a camme in testa con comando a catena. In previsione arriverà anche il 1100.

Honda gonfia i muscoli a EICMA: tutte le novità del 2025

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento