Honda gonfia i muscoli a EICMA: tutte le novità del 2025

Dal motore V3 con compressore elettrico alla CB1000 Hornet, la casa dell'ala invade milano con tante novità esplosive

Diego D'AndreaDiego D'Andrea

Pubblicato il 20 novembre 2024, 13:12

Nell'attuale contesto motociclistico, in cui know-how esclusivo e innovazione diventano fondamentali per distinguersi e giustificare il proprio posizionamento sul mercato, Honda ricorda a tutti di essere uno dei più grandi e importanti produttori al mondo.

Indice:

  • Honda ICE: arriva il motore V3 con compressore elettrico (pag.1);
  • Honda: le nuove Hornet 1000 presentate ad EICMA 2024 (pag.2);
  • NT1100 e NC750X: tutti gli aggiornamenti a bordo (pag.3);
  • La GB350S sbarca in Europa (pag.4);
  • CMX500 e CMX1100 Rebel, le novità (pag.4);
  • Quali altri cambiamenti svelati ad EICMA 2024 (pag.5);

Honda ICE: arriva il motore V3 con compressore elettrico

Esordisce a EICMA l’innovativo concept del motore a 4 tempi V3 di 75° con compressore elettrico, che in futuro verrà utilizzato su diversi modelli ad alta cilindrata del brand.

Un’unità estremamente compatta, progettata ex novo, che arriva a 40 anni di distanza dalla NS400R 2T con la stessa architettura. Una novità che – al pari del DCT, altro “monumento” ingegneristico del brand – sarà sicuramente destinata a fare scuola. Oltre all’impostazione V3, spicca chiaramente l’inedita soluzione, in campo motociclistico, del compressore elettrico, in grado di controllare la compressione dell’aria aspirata, indipendentemente dal regime del motore; il che significa che sarà in grado di erogare una coppia elevata anche a numeri di giri più bassi. Inoltre, la soluzione del compressore elettrico – che non richiede un intercooler – consente grande libertà nel disporre i vari componenti in uno spazio limitato come quello di una moto, oltre a un’efficiente centralizzazione delle masse.

Ma quale potrebbe essere il suo campo di applicazione?
Beh, dal modo in cui Honda lo ha presentato parrebbe essere piuttosto chiaro, almeno in prima battuta: tutti i particolari (non ultime le gomme di sezione larga 200/55 che accompagnano il “packaging” con cui è stato mostrato) vanno nella direzione di una nuova generazione di sportive.

Che possa trovare posto sulla nuova Fireblade 2026?
Forse. E magari anche su una hyper-naked da affiancarle in listino. Anche se non ci stupirebbe l’ipotesi di trovarci di fronte ad una vera e propria piattaforma “allargata” che in futuro potrebbe dare sostanza ad una serie di modelli di diversa tipologia, compresa magari una crossover prestazionale. Tutte ipotesi: per ora non possiamo fare altro che attendere.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading