La Casa giapponese sgancia la bomba: a EICMA con il concept di un motore rivoluzionario, destinato a fare scuola
Nell’attuale contesto motociclistico, in cui know how esclusivo e innovazione diventano fondamentali per distinguersi e giustificare il proprio posizionamento sul mercato, Honda ricorda a tutti di essere uno dei più grandi e importanti produttori al mondo: esordisce a EICMA l’innovativo concept del motore a 4 tempi V3 di 75° con compressore elettrico, che in futuro verrà utilizzato su diversi modelli ad alta cilindrata del brand.
Si tratta di un’unità estremamente compatta, progettata ex novo, che arriva a 40 anni di distanza dalla mitica NS400R 2T con la stessa architettura. Una novità firmata Honda che - al pari del DCT, altro “monumento” ingegneristico del brand - sarà sicuramente destinata a fare scuola. Oltre all’impostazione V3, spicca chiaramente l'inedita soluzione, in campo motociclistico, del compressore elettrico, in grado di controllare la compressione dell'aria aspirata indipendentemente dal regime del motore, il che significa poter erogare una coppia elevata anche a regimi più bassi.
Inoltre, la soluzione del compressore elettrico - che non richiede un intercooler - consente grande libertà nel disporre i vari componenti in uno spazio limitato come quello di una moto, oltre a un’efficiente centralizzazione delle masse.
Ma quale potrebbe essere il suo campo di applicazione?
Beh, dal modo in cui Honda lo ha presentato parrebbe essere piuttosto chiaro, almeno in prima battuta: tutti i particolari (non ultime le gomme di sezione larga 200/55 che accompagnano il “packaging” con cui è stato mostrato) vanno nella direzione di una nuova generazione di sportive.
Che possa trovare posto sulla nuova Fireblade 2026?
Molto probabile. E magari, anche su una hyper-naked da affiancarle in listino. Tutte ipotesi: per ora non rimane altro da fare che rimanere affacciati alla balaustra e attendere.
Honda ICE: arriva il motore V3 con compressore elettrico
Nell’attuale contesto motociclistico, in cui know how esclusivo e innovazione diventano fondamentali per distinguersi e giustificare il proprio posizionamento sul mercato, Honda ricorda a tutti di essere uno dei più grandi e importanti produttori al mondo: esordisce a EICMA l’innovativo concept del motore a 4 tempi V3 di 75° con compressore elettrico, che in futuro verrà utilizzato su diversi modelli ad alta cilindrata del brand.
Guarda il videoLink copiato