Sono nomi storici del listino Benelli e l'epopea continua con questi tre nuovi modelli, diversi per stile e caratteristiche tecniche
Benelli torna a bomba su due serie motociclistiche che hanno segnato il passato dell'azienda: TNT e Tornado. Sono entrambe interpretazioni della sportività secondo la casa di Pesaro, nel primo caso sotto forma di naked e nel secondo con le sembianze di carenata dotata di semimanubri. Arriveranno ben due versioni di quest'ultima diverse per meccanica e ciclistica, con la Tornado 550 a dominare il listino e la 400 pensata per i motociclisti con patente A2, proprio come per la TNT 500.
È l’ammiraglia sportiva di Benelli, progettata per offrire performance e versatilità, con linee scolpite e DRL ispirati a zanne di leone, sfoggia un design unico e moderno. Dotata di un motore bicilindrico 554 cc da 56 CV a 8.250 giri/min e coppia di 54 Nm, promette un bel carattere grazie alla distribuzione a doppio albero a camme e cambio sei rapporti.
Il telaio a traliccio in acciaio si combina con una forcella Marzocchi regolabile da 41 mm e un monoammortizzatore posteriore su forcellone bibraccio. I cerchi da 17” montano freni Brembo con doppi dischi anteriori da 320 mm. Il display TFT da 5” offre connettività Wi-Fi e Bluetooth e dispone di prese USB e USB-C. Disponibile nel 2025 in Midnight Black, Tech Silver e Gres White.
Se invece vogliamo la stessa base in versione naked, eccovi servita la Tornado Naked Twin 500, con il medesimo bicilindrico Euro 5+ che in questa configurazione da 500cc eroga 47,6 CV a 8.500 giri/min e 46 Nm a 6.000 giri/min. La ciclistica è studiata per agilità e divertimento, con un interasse di 1.451 mm, forcella rovesciata da 50 mm e impianto frenante con doppio disco anteriore da 320 mm.
La TNT 500 monta cerchi in lega con pneumatici 120/70-17” e 160/60-17”, per massima sicurezza e stabilità. Il display TFT da 5” include connessione Bluetooth e consente gestione chiamate dal manubrio. Iconici fari full-LED, con DRL a forma di “T” frontale, completano il look deciso e moderno della moto.
La Tornado 400 è una sportiva compatta progettata per offrire prestazioni e affidabilità a motociclisti di ogni livello, e per questo più semplice della sorella maggiore in termini di equipaggiamento e prestazioni. Il motore è un bicilindrico 449 cc da 47,6 CV a 9.500 giri/min e coppia massima di 41 Nm, è dotata di cambio a sei rapporti e frizione antisaltellamento. Il telaio a traliccio di tubi e il peso totale è di di 172 kg.
La ciclistica include forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore regolabile e impianto frenante con doppio disco anteriore da 300 mm. Il display TFT da 5" offre connettività Wi-Fi, Bluetooth e TPMS per il monitoraggio degli pneumatici. Disponibile nel 2025 in Pure White, Anthracite Grey e GT Green.
Link copiato