Benelli Tornado 500, 400 e 300: carenate per tutti

Benelli Tornado 500, 400 e 300: carenate per tutti

A stuzzicare la voglia di sportività dei più giovani ci pensa la Casa italo-cinese con 3 interessanti novità presentate a EICMA

07.11.2023 12:34

Per chi ama le piccole sportive carenate, arrivano a EICMA le nuove Tornado 500, 400 e 300. Tre modelli - a dire il vero molto ravvicinati tra loro - voluti da Benelli per captare l’attenzione di un pubblico giovane, attratto dall'universo “racing”.

BENELLI TORNADO 500

Benelli Tornado 500: la gallery

Benelli Tornado 500: la gallery

Una sportiva carenata dal look aggressivo, indirizzata al pubblico giovane che sogna le gare

Guarda la gallery

La prima sfrutta la stessa base tecnica della Tornado Naked Twin 500, con cui condivide motore e telaio ma declinata in chiave “racing style” a partire dalle sospensioni dedicate. Nello specifico, troviamo un bicilindrico parallelo da 500cc, capace di una potenza massima di 47,6 CV a 8500 giri/min e di un picco di coppia di 46 Nm a 6000 giri. Il telaio presenta un tradizionale schema in traliccio di tubi in acciaio, mentre il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi upside-down con steli da 41mmi (regolabile nel precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione, e con escursione di 115mm) e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione al posteriore. In questo caso, l’escursione è di 125mm. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. I freni, marcati Brembo, presentano all’anteriore un doppio disco semi-flottante di 320mm, con pompa radiale e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini. Dietro è presente un disco da 260mm.
La strumentazione presenta un display TFT a colori da 5”, ad alta risoluzione, che dispone della connettività bluetooth per collegarsi allo smartphone. Annotazione doverosa, il design, filante e aggressivo, è stato sviluppato interamente da R&D e Centro Stile Benelli di Pesaro. Anche in questo caso, risulta distintivo il gruppo ottico anteriore con gli ampi DRL che disegnano una forma luminosa ispirata alle zanne di un leone simbolo del marchio. Nella dotazione di serie si fanno notare la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici e le prese USB e USBc. Questo modello sarà disponibile nei primi mesi del 2024.

BENELLI TORNADO 400

La Tornado 400, invece, è una piccola sportiva che vanta soluzioni tecniche sviluppate esclusivamente per lei dall’R&D Benelli, a iniziare dal motore - tutto nuovo! - un bicilindrico parallelo di 399 cc e 47,6 CV. Grazie ad un rapporto tra corsa (51,8mm) ed alesaggio (70mm di diametro) da motore superquadro, è in grado di girare fino ad oltre 10.000 giri/minuto, promettendo, così, sensazioni da vera sportiva. La distribuzione doppio albero a camme in testa, 8 valvole, azionata da una catena silenziosa posta sul lato destro, ricalca lo schema tradizionale Benelli, preciso ed affidabile. La testata cilindri di nuova generazione è stata disegnata per migliorare l’efficienza sia dal punto di vista fluidodinamico che termico, rispetto ai motori precedenti. Lato trasmissione troviamo un cambio 6 marce, abbinato ad una frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento, che promette di rendere più fluido il cambio marcia.
La ciclistica presenta un telaio in tubi e piastre di acciaio imbullonate al basamento ed alla testa del motore, che contribuiscono alla rigidezza globale del telaio, riducendo in questo modo dimensioni e peso. Il reparto sospensioni sfrutta una forcella upside-down, con una escursione di 115mm, mentre al posteriore lavora un inedito forcellone monobraccio oscillante in alluminio, con link progressivo e mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla (escursione alla ruota di 141mm), che ha consentito di ridurre il peso delle masse non sospese. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. La frenata si affida, all’anteriore, ad un doppio disco semi-flottante di 300mm, con pompa radiale e pinza flottante a due pistoncini. La strumentazione, un display TFT a colori da 5” è dotata di connettività. Presenti anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici e una presa USB. Un mezzo dal design grintoso, esaltato da linee filanti e dai semimanubri, tipici delle moto sportive, ideato per strizzare l’occhio ai “piloti” di domani. Tornado 400 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024. Il prezzo è in via di definizione.

BENELLI TORNADO 300

Nuova Benelli Tornado 300: la gallery

Nuova Benelli Tornado 300: la gallery

Sportiva entry level per i "piloti" di domani

Guarda la gallery

Tornado 300 è una piccola carenata entry level, facile, compatta e dinamica, per chi sogna emozioni da grandi e vuole affacciarsi al mondo della sportività. Il motore è un bicilindrico parallelo 300, evoluzione del due cilindri in linea già presente a bordo di 302S e 302R, capace di esprimere una potenza massima di 35 CV
Il telaio è un classico traliccio in tubi d’acciaio. Le sospensioni contano su una forcella upside-down con steli da 41mm regolabile nel freno idraulico in estensione ed escursione, da 120mm di escursione. Al posteriore troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con escursione alla ruota 147mm. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. Da sottolineare anche la capacità di serbatoio per una moto di questo genere: ben 14 litri di capienza. I freni sfruttano un doppio disco semi-flottante di 260mm con pinza a quattro pistoncini sulla ruota anteriore. La strumentazione è affidata ad un display TFT a colori da 5” con comando remoto al manubrio, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e notifiche. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, sarà possibile trasformare il dashboard della moto in un navigatore. Presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici e non manca la presa USB. Tornado 300 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024. Prezzo e colorazioni sono in via di definizione.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento