Kove 450 R, la sorella naked della 450 RR: arriverà in Italia?

Il Marchio cinese continua la sua avanzata proponendo la versione streetfighter, depotenziata e più leggera

Redazione - @InMoto_it

24.05.2024 ( Aggiornata il 24.05.2024 13:05 )

Kove è entrata nel mercato europeo con la sicurezza di chi sa di proporre un prodotto diverso. Fondata nel 2017, ne avevamo parlato in maniera approfondita alla fine del 2022, definendolo “un brand che vale la pena tenere d'occhio, perché i suoi prodotti prendono le distanze dal resto della produzione orientale e puntano a passione e leggerezza come elementi fondamentali di tutta la gamma mantenendo un prodotto di fascia economica”. In questi anni la cinese Kove ha presentato i suoi modelli, tra adventure, roadster e scooter.
Fino alla sportiva 450 RR, svelata nel 2023 e che (forse) dovremmo vedere quest’anno.
Ma la vera notizia è che si sta per aggiungere alla gamma una versione streetfighter, che dovrebbe chiamarsi 450 R.

Kove 450 RR: la sua storia in breve

A EICMA 2022, Kove porta il prototipo 400 RR, suscitando grande interesse tra gli appassionati. Una piccola sportiva dotata di un 4 cilindri in linea da 400 cc e 68 CV a 15.500 giri/min e 36 Nm a 12.000 giri/min. In seguito, a giugno 2023, ne presenta l’evoluzione, la 450 RR: stesse caratteristiche premium ma con l'upgrade alla cilindrata, alla parte ciclistica e al design. La 450 RR, infatti, eroga una potenza di 71 CV a 13.000 giri/min, peso di 165 Kg e l'interasse di 1385 mm. Si caratterizza per le sue linee aggressive, appendici aerodinamiche, tipiche delle supersportive di più elevata cubatura, e contenuti di peso come il telaio a traliccio e il forcellone in alluminio, ammortizzatore di sterzo e forcella regolabili, una dashboard con display TFT.

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Come dovrebbe essera la nuova 450 R

Secondo quanto si apprende, la nuova Kove 450 R dovrebbe condividere con la 450 RR lo stesso motore a quattro cilindri e telaio. Va da sé che la nuova 450R, rimuovendo la carenatura, è ancora più leggera (di poco), non arriva a 164 kg. Pur essendo uguale, il 4 cilindri in linea è leggermente depotenziato, 64,5 CV. Un’operazione piuttosto comune tra i costruttori, questa, anche se in realtà Kove non ha semplicemente diminuito la potenza e rimosso qualche elemento della carenatura, ma avrebbe abbondantemente rivisto l’aspetto della moto, ridisegnando il serbatoio (che ora si fonde in due prese d'aria sovradimensionate ai lati della forcella) e pure la sella, il manubrio è più alto, le pedane posizionate più in basso.

A questo punto viene da chiedersi quando vedremo questi modelli in Italia e in Europa.
Perché sebbene Kove abbia esportato molte delle sue moto, la 450 RR non è mai arrivata da noi, e non sappiamo neppure quando lo farà (forse quest'anno? Lo abbiamo detto all'inizio, ma niente di certo, anche sul sito ufficiale si legge "La moto potrebbe arrivare in Italia nel corso del 2024, con un prezzo ancora da definire").
Discorso analogo per la nuova 450 R. 

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