Kove 450 RR, arriverà in Europa nel 2024? Cosa attenderci

Kove 450 RR, arriverà in Europa nel 2024? Cosa attenderci

Qualche riflessione sulla nuova quattro cilindri cinese che offre un pacchetto di gran pregio e potrebbe essere una rivale della Ninja ZX-4RR, in Asia come eventualmente in Europa

Redazione - @InMoto_it

16.08.2023 14:53

Kove ha fatto il suo debutto all'EICMA 2022 con il prototipo 400 RR, la quale ha suscitato grande interesse tra gli appassionati. Si trattava di una piccola sportiva dotata di un quattro cilindri in linea da 400 cc da 68 CV a 15.500 giri/min e 36 Nm a 12.000 giri/min. In seguito, a giugno, è stata presentata l'evoluzione 450 RR che mantiene le stesse caratteristiche premium con l'upgrade alla cilindrata, alla parte ciclistica e al design.

La moto vede linee aggressive con un frontale dalle linee spigolose e caratterizzato dalla presenza di appendici aerodinamiche come la moda delle supersportive di più elevata cubatura ormai impone. Ma non mancano nemmeno i contenuti che la avvicinano alle maxi in termini di dotazioni: abbbiamo telaio a traliccio e forcellone in alluminio, ammortizzatore di sterzo e forcella regolabili, una dashboard caratterizzata da un display TFT oltre al già citato 4 in linea degno della migliore tradizione sportiva. La Kove 450RR, eroga una potenza di 71 CV a 13.000 giri/min (75 CV con Ram Air), avvicinandosi alla potenza della Kawasaki Ninja. I lpeso dichiarato è di 165 Kg e l'interasse di 1385 mm Si tratta sicuramente di prestazioni interessanti per un mezzo molto accattivante.

Dopo al ZX-4RR spazio ad una nuova piccola belva?

Non molto tempo fa Kawasaki ha annnunciato l'arrivo in Europra della pepata ZX-4RR, una piccola Ninja con motore 4 in linea che riporta un po' in auge (o almeno ci prova) l'epopea della plurifrazionate di minore cubatura. Parliamo di un trend in voga soprattutto in Giappone, dove le sportive in "scala 400" spopolavano tra i bikers del Sol Levante. Questo per vari motivi, legati soprattutto alle difficoltà - e non era roba da scherzare - di prendere la patente per guidare medie e maxi cilindrate. E qualche esemplare delle varie CBR400RR, FZR 400R o GSX-R 400 oltre che la ZXR 400 arrivò anche in Europa, in un periodo in cui vi erano norme protezionistiche riguardo le moto inferiori ai 600 cc provenienti da fuori il Vecchio Continente.

Kawasaki presenterà la ZX-4RR a settembre, Kove potrebbe cogliere la palla al balzo per proporre una rivale per la Ninja nella prossima stagione?

AD EICMA LA RISPOSTA

Attualmente la Casa cinese ha già dichiarato battaglia con la 321RR, bicilindrica, tra l'altro impegnata nel mondiale SS300. Ma la 450 si mostra come un gradino più in alto in fatto di prestazioni complessive.
Importante sarà ilcprezzo che potrebbe avere la 450 RR. Un problema sentito per un mercato già di per sè poco attratto in questo periodo storico dalla proposte sportive. Inoltre la limitazione della categoria A2 porterebbe la cavalleria a 48 CV e trasformare il motore quattro cilindri in linea in una cosa ben diversa dall'averne 68. Ma - riflettendoci - se lo fa Kawasaki...
In ogni caso, la 450 RR rappresenta un interessante proposta per chi vorrebbe una sportiva senza cavallerie esasperate oltre che un passo in avanti su questo fronte per il rampante marchio Kove e il prossimo EICMA in scena a novembre, potrebbe darci conferme. In un verso o nell'altro. 

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