Aprilia, arriva la RS 440: presentazione con i piloti MotoGP a Misano

Aprilia, arriva la RS 440: presentazione con i piloti MotoGP a Misano

La Casa veneta ha annunciato la data di presentazione della piccola sportiva. Cerchietto sul calendario alla vigilia del GP di San Marino

Redazione - @InMoto_it

31.08.2023 ( Aggiornata il 31.08.2023 20:26 )

Occhi puntati su una delle prime novità del 2024. Aprilia, con un post sui suoi canali social, ha annunciato la data di presentazione della prossima RS 440. 
Per la piccola sportiva la passerella sarà il GP di San Marino in scena sul circuito di Misano. Il 7 settembre, giovedì, immaginiamo con la presenza dei piloti ufficiali Aprilia in MotoGP (Espargarò e Vinales), verranno tolti i veli ad una novità che punta a stuzzicare i palati dei giovani motociclisti con prestazioni ancora più abbordabili rispetto ai 100 CV (o 95) della sorellona RS 660.

Dai rumors anticipati già lo scorso anno e dalle ultime foto sfuggite in rete (vedi in alto nella foto, insieme alla Moto Guzzi Stelvio) sappiamo che la prossima RS 440, come suggerito dal nome stesso, avrà tanti punti in comune con la sorella 660 a partire dal design della carena e dalla configurazione del motore. Quest'ultimo sarà un bicilindrico di 440 cc, parallelo, e con potenza che dovrebbe attestarsi sui 48 CV, adatta quindi ai possessori di patente A2. A livello ciclistico si nota il telaio che arriva dalla 660 con forcellone rivisto nel dimensionamento, data la minore potenza in gioco. Sempre sul fronte ciclistico ecco una forcella a steli rovesciati abbinata ad una pinza ad attacco radiale e disco singolo, ma di generose dimensioni. Da una moto premium, come sarà la prossima 440, ci aspettiamo anche una strumentazione TFT e dotata di connettività Bluetooth. 

Ancora non si conoscono uleriori dati riguardo il pacchetto elettronico e non si hanno info su disponibilità e prezzo. Non resta che attendere il 7 settembre. Stay tuned!

Novità moto 2024: le protagoniste che vedremo in autunno (parte 1)

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento