La rinascita delle piccole sportive 400 sta riportando i giovani in moto

La rinascita delle piccole sportive 400 sta riportando i giovani in moto

Kawasaki, Kove, KTM, CF Moto e a breve anche Aprilia. Si apre una partita di sportive 400/450 con i semimanubri pensate per stimolare di nuovo la sportività dei giovani motociclisti... un entusiasmo carenato che non si vedeva dai tempi delle 125-250 a due tempi

24.08.2023 10:20

La nicchia delle piccole carenate con i semimanubri non è più così ristretta. Dopo le capostipiti Kawasaki Ninja 400, Yamaha R3 (bicilindriche) e KTM 390 RC (monocilindrica) - per anni uniche proposte del segmento - il mercato si sta movimentando grazie agli stimoli del mercato cinese: CF Moto ha portato sul mercato europeo la validissima 450 SR e Kove si prepara a debuttare con una esagerata 4 cilindri, la 450 RR.

Kawasaki, sempre in primo piano quando c'è da parlare di piccole moto estreme, risponde con un'altra quadricilindrica, la Ninja ZX-4R e Aprilia si prepara a buttarsi nella mischia con una bicilindrica che profuma già di best in class, la RS440. Nel mentre altri modelli sono in dirittura di arrivo, come la Benelli Tornado 402, e altri ancora su carta (ci sono voci di piccole sportive Triumph, BMW e Ducati in fase di sviluppo) .

Listino moto

La storia, fra alti e bassi

Test KTM RC 390 FOTO

Test KTM RC 390 FOTO

Ha un solo cilindro, è la più sofisticata attualmente sul mercato, si guida e va come una supersportiva. Attenti a provarla perché ce ne s’innamora

Guarda la gallery

Le sportive di piccola cilindrata non sono mai state completamente dimenticate dal mercato, ma hanno soltanto avuto alti e bassi dagli anni 60 in poi, periodo nel quale i giapponesi hanno iniziato a fare sul serio con la serie 350/400 Four di Honda, seguita poi dalle Imola di Moto Guzzi e dalle 3 ½ di Moto Morini.

Negli anni '90, poi, il mondo si divise in due: da un lato le indomabili due tempi 125/250, trascinate dalle imprese dei campioni del Motomondiale, dall'altro il mercato interno giapponese con le 400 a 4 tempi come Honda VFR o Kawasaki ZXR. Negli anni '00, invece, il vuoto.

Il mondo del motociclismo si è totalmente dimenticato delle piccole sportive e gli appassionati puntavano direttamente ai "pezzi grossi" come 600 e 1000, moto che facevano da padrone sul mercato soprattutto nel primo decennio... fino ai giorni nostri con un segmento Supersport 600 ormai defunto e una nuova scintilla di interesse per le sportive stradali sia medie (da 600 a 750) che piccole (sotto i 500cc).

CFMoto 450SR, LE FOTO DELLA PROVA

CFMoto 450SR, LE FOTO DELLA PROVA

Originale e ben fatta, la CFMoto 450SR vuole aggredire il mercato delle sportive di media cilindrata. L’abbiamo provata in pista ed ecco le foto della prova

Guarda la gallery

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento