La rinascita delle piccole sportive 400 sta riportando i giovani in moto

La rinascita delle piccole sportive 400 sta riportando i giovani in moto

Kawasaki, Kove, KTM, CF Moto e a breve anche Aprilia. Si apre una partita di sportive 400/450 con i semimanubri pensate per stimolare di nuovo la sportività dei giovani motociclisti... un entusiasmo carenato che non si vedeva dai tempi delle 125-250 a due tempi

24.08.2023 10:20

Perchè proprio ora e perchè proprio le 400?

Stiamo vivendo uno switch generazionale. I millennials nati negli anni '80 e motociclisticamente maturati nel nuovo millennio, hanno vissuto una passione motociclistica travolgente ma di transizione: dalle mitiche 125 a due tempi si è passati alle 4 tempi da 15 CV, insufficienti sotto tutti i punti di vista soprattutto negli anni delle sportive belle e prestazionali in giro per le strade d'Italia. In sostanza si puntava direttamente ai pezzi grossi, tutto il resto non era soddisfacente.

La Gen Z dei nati a cavallo del millennio le 2 tempi non le ha viste nemmeno con il binocolo. Ha un approccio diverso al mondo della moto: non è interessata alle prestazioni estreme, ama lo stile e la sportività ma senza la "violenza", sta scoprendo la moto come mezzo di aggregazione sociale e senza spirito competitivo. Per questo ci sono piccole sportive, piccole custom, piccole naked e piccole classic tutte con una loro nicchia di utenti, e tutti sono sullo stesso piano: quello della passione.

Le mono e bicilindriche da 400 a 500 cc sono per logica quelle dal miglior equilibrio fra facilità e prestazioni, ideali per iniziare ad andare in moto e per sognare in grande. La ricerca dell'estremo di 20 anni fa ha ucciso le sportive, mentre la mentalità più semplice e pratica della nuova generazione di motociclisti pare le sta facendo rinascere

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja

La nuova ZX-4R entra di diritto nella famiglia Ninja ZX. Telaio e motore sono di nuova concezione. Questa nuova Supersport di Kawasaki sarà affiancata anche dalle versioni Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento