MOTORE Bicilindrico a L, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 106 x 67,9 mm; cilindrata 1.198,4 cm3. Rapporto di compressione 13:1. Distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro. Lubrificazione a carter umido. Iniezione elettronica con corpi farfallati di 56 mm Ø. Accensione elettronica digitale. Avviamento elettrico. Trasmissione primaria a ingranaggi, finale a catena. Frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento, cambio a 6 rapporti.
CICLISTICA Telaio traliccio in tubi tondi d’acciaio. Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati di 48 mm Ø, escursione 130 mm; posteriore monoammortizzatore idraulico, escursione 159 mm. Freni: anteriore a doppio disco di 330 mm Ø, con pinze monoblocco con attacco radiale a quattro pistoncini; posteriore a disco di 245 mm Ø. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17”; posteriore 200/55-ZR17”.
DIMENSIONI Interasse 1.509 mm, altezza sella 830 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 24,3°. Avancorsa 89 mm. Peso in ordine di marcia 207 kg. Capacità serbatoio 17,5 litri.
PRESTAZIONI DICHIARATE Potenza 117,7 kW (160 CV) a 9.250 giri/min.; coppia 131,4 Nm (13,4 kgm) a 7.750 giri/min.
PREZZO Euro 18.490,00 franco concessionario. Garanzia di 2 anni. Omologata Euro-4.
LA STRUMENTAZIONE
Moderno vuole dire sobrio
Una delle peculiarità del display TFT della Monster R è quello di essere configurabile in tre diverse modalità di visualizzazione denominate “Core”, “Full” e “Track” che permettono di favorire l’interpretazione dei dati attraverso schermate semplificate. Il computer di bordo offre una panoramica di informazioni completa e, a conti fatti, solo il livello dal carburante manca all’appello. Come consuetudine per la Casa bolognese, la Monster R è dotata di serie del “Ducati Safety Pack” comprendente tre riding mode, ABS e controllo di trazione DTC settabili, il primo su tre livelli d’intervento, il secondo su 8. Tutte le funzioni sono gestibili attraverso il blocchetto elettrico sinistro, quindi piuttosto agevolmente anche durante la guida.
Link copiato
Ducati Monster 1200 R - Mostro Stravolto
Torna su