Test Triumph Speed Triple RR, i voti del #SottoEsame

Test Triumph Speed Triple RR, i voti del #SottoEsame#sottoesame

Poche altre moto mescolano così sapientemente il fascino degli anni 70 all’efficacia della tecnologia. Unica e inimitabile, la Speed carenata costa una fortuna: 20.600 euro

30.11.2021 ( Aggiornata il 30.11.2021 12:31 )

TRIUMPH SPEED TRIPLE RR: CONTENUTI TECNICI

Bella fuori, ricca dentro. Alla Triumph Speed Triple RR non manca proprio nulla, se parliamo di dotazione. Il cuore che la spinge è lo stesso della naked, rivisto ovunque rispetto ai precedenti triple: bielle, pistoni, albero motore, centralina, aspirazione, scarico…è compatto e leggero e ha un’inerzia davvero minima; merito dell’esperienza acquisita sui campi di gara della Moto2. Ha una cilindrata di 1.160 cc (90 x 60,8 mm le misure di alesaggio e corsa) ed esprime la bellezza di 180 CV a 10.750 giri e 125 Nm di coppia massima. La sua potenza sbalorditiva è tenuta a bada da un’elettronica di prim’ordine: la piattaforma inerziale a 6 assi sovrintende a tutti i controlli elettronici di assistenza, tra cui il Traction Control (4 livelli), ABS Cornering (2 livelli) e Wheelie Control, oltre naturalmente alle mappe motore. Tutti questi parametri comunque sono auto-regolati a seconda della modalità di guida selezionata (Rain, Road, Sport, Track e Rider), che il pilota può scegliere attraverso una strumentazione TFT di 5 pollici. Al capitolo elettronica si segnalano anche il quickshifter bidirezionale, le luci a LED, il sistema di avviamento keyless, il cruise control e i blocchetti retro-illuminati. La ciclistica prevede il classico telaio in alluminio ma qui lavora con sospensioni Ohlins semi-attive Smart EC 2.0, utilizzate anche da altri costruttori sulle proprie supersportive. Da segnalare anche le pedane, rialzate e arretrate rispetto alla naked. Il peso? Appena 1 kg più della naked, 199 col pieno. VOTO 8

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