Finale Alpen Masters 2025: ecco la regina

Le otto vincitrici delle semifinali si sono scontrate in un corpo a corpo senza esclusione di colpi, e a loro si è aggiunta la BMW R 1300 GS, vincitrice dell’edizione passata. E alla fine...
Finale Alpen Masters 2025: ecco la regina

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

Pubblicato il 9 settembre 2025, 08:15 (Aggiornato il 12 set 2025 alle 10:09)

Alpen Masters 2025: il podio, la 3° classificata

Ed eccoci arrivati al podio. Senza tanti convenevoli, sul terzo gradino si è piazzata la Multistrada V4 S, rinnovata di recente. Nessuna moto di questa comparativa offre lo stesso rapporto tra prestazioni e usabilità. E questo perché il numeratore – ovvero le prestazioni – è semplicemente pazzesco.

Il motore è un generatore di Newton/metro: ogni millimetro di rotazione della manopola destra produce un effetto devastante. I rettilinei vengono polverizzati, salvo poi doversi attaccare a freni da superbike. E anche in curva, la V4 ha ben poco da imparare. Stabile come un fuso, sempre neutra, ha un cervellone centrale che riesce a darvi quello che vi serve, quando vi serve. Una moto con i superpoteri, che però questa volta non è riuscita ad andare oltre la terza piazza.

E il motivo è principalmente uno: nonostante le sue doti, richiede una buona dose di malizia e autocontrollo, perché masse e potenze sono importanti. È leggermente più impegnativa delle altre due moto sul podio, mettiamola così. thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading