Finale Alpen Masters 2025: ecco la regina

Le otto vincitrici delle semifinali si sono scontrate in un corpo a corpo senza esclusione di colpi, e a loro si è aggiunta la BMW R 1300 GS, vincitrice dell’edizione passata. E alla fine...
Finale Alpen Masters 2025: ecco la regina

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

Pubblicato il 9 settembre 2025, 08:15 (Aggiornato il 12 set 2025 alle 10:09)

La quinta eliminata e 5° classificata

Un po' a sorpresa, la quinta moto a uscire è la BMW F 900 XR. C’erano grandi aspettative: indole prettamente stradale (cerchi di 17 pollici), comfort su tutti i fronti (riparo aerodinamico, possibilità di aggiungere le borse, ecc.) e una guida divertente tra le curve. Quindi perché è uscita? Principalmente perché, quando si tratta di guidare sul serio, non riesce a nascondere la sua mole.

È una moto rassicurante a centro curva, ma nei cambi di direzione fatica più del previsto. Difficile tenere il passo sciolto delle crossover, occorre mestiere e anche un certo sprezzo del pericolo.

In frenata (molto buona a dire il vero) si percepisce con chiarezza tutta la sua massa e su curve con tanto appoggio bisogna lavorare col corpo per farla voltare. È una moto a cui non manca davvero nulla per essere un’ottima tuttofare (anche il motore è piuttosto in forma), ma non eccelle nelle qualità dinamiche, soprattutto quando si alza la posta in gioco. Ecco perché è uscita prima della...

thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading