Siamo nella categoria che ha eletto negli ultimi anni fior di regine delle Alpi, quella delle Adventure di grossa cilindrata, le moto più vendute e più ambite. Il motivo è presto detto: grandi prestazioni abbinate a tanta raffinata tecnologia e a un comfort di alto livello, per un mix inimmaginabile anche solo una decina di anni fa.
Ed eccoci qui con due veri mostri, la Ducati Multistrada V4 S contro la KTM Super Adventure 1290 S: due moto strapotenti con tantissima elettronica e, neanche a dirlo, stupende da guidare.
La procedura prevede di stilare delle pagelle molto complete, dotate di decine di voci, molte delle quali frutto di rilevamenti oggettivi come l’abitabilità, la luce a terra, gli spazi di frenata in discesa, con l’aggiunta di rilevamenti effettuati in quota oltre i 2.000 m, come le accelerazioni in salita e la ripresa in ultima marcia. Tutti questi dati, insieme ai voti dei tester, decretano chi vince la sfida a due della semifinale, in ogni categoria. Dalle 16 moto iniziali, emergono così 8 finaliste, una per categoria, che trovano in finale la R 1300 GS che ha vinto l’anno scorso.
Per la finale la procedura cambia: si parte con tutte e nove le moto, ore di su e giù dai passi dolomitici, continuando a scambiarsele, per poi fermarsi e votare chi deve lasciare la finale, una alla volta, fino alla vincitrice.
Qui niente pagelle, contano le sensazioni di guida, il feeling e il gusto personale.
*Per scoprire le caratteristiche, la Scheda Tecnica e i Nostri Rilevamenti delle due protagoniste della Categoria "Adventure XL" (ossia la Ducati Multistrada V4 S e la KTM 1290 Super Adventure S) vai a pag. successiva
Ducati Multistrada V4 S vs KTM 1290 Super Adventure S: le foto della sfida | Alpen Masters 2025
La Multi V4 è la summa tecnologica di Borgo Panigale, nemmeno le superbike sono così avanzate. La 1290 S ha sopperito bene alla mancanza dell’ultima 1390, offrendo una guida adrenalinica ed efficace. Forse anche troppo, considerata la categoria
Guarda la gallery1 di 5
AvantiLink copiato