Comparativa Adventouring 2024, Enduro Medie: le tipe giuste

Rappresentano una delle scelte più equilibrate per lanciarsi nel mondo delle tuttoterreno. Quattro sfidanti diverse per indole, ma tutte capaci di interpretare con carattere e personalità il proprio ruolo di esploratrice senza confini

Redazione - @InMoto_it

10.08.2024 14:46

Honda XL750 Transalp: la prova

Inserita un po’ a forza in questo gruppo, la Honda Transalp dice la sua su asfalto, ma fatica a tenere il passo delle altre sulla terra. Alla guida appare come la più pesante e impegnativa da gestire in qualunque situazione, inoltre il reparto sospensioni non garantisce l’ampia escursione di Aprilia e Kove.
Si classifica terza, soprattutto grazie al proverbiale carattere Honda, ovvero quello in grado di darti immediata confidenza non appena monti in sella. Su strada è comoda e appagante a qualunque andatura e certamente sarebbe quella da scegliere per un lungo viaggio.
Protettiva e stabile al punto giusto, ha un motore molto elastico, che come quello di Aprilia, dà il meglio di sé agli alti regimi, vista anche la rapportatura lunga. La dotazione elettronica è la più completa del gruppo e pure qui, giocandoci un po’, si cambia parecchio il carattere del mezzo. Su asfalto solo l’Aprilia è in grado di contrastarla seriamente, quando invece la strada finisce, con la Transalp bisogna cambiare passo, prediligendo un’andatura allegra ma non troppo. La postura in piedi è pensata bene e questo aiuta a contrastare la maggiore inerzia che si manifesta a qualunque andatura, tanto che ci viene da pensare come potrebbe comportarsi con 20 kg in meno da portarsi appresso. Come in sella all’Aprilia, anzi, qui ancora di più, la poca schiena del motore, la rapportatura lunga e il maggior peso, non rendono la vita facile quando si cerca reattività del gas, magari per passare un ostacolo o per chiudere una curva facendo derapare il posteriore.
A livello di elettronica è la più completa, ma in off-road, anche cercando il miglior setting motore, non siamo riusciti a trovare la giusta briosità ai bassi regimi.

Honda XL750 Transalp: la scheda tecnica

  • Motore: Bicilindrico in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 87,0 x 63,5 mm; cilindrata 755,0 cc. Distribuzione singolo albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Rapporto di compressione 11:1. Iniezione elettronica e throttle by wire. Frizione multidisco in bagno d’olio, cambio a 6 rapporti.
  • Controlli elettronici: Cinque modalità di guida. Controllo di trazione a 5 livelli, erogazione motore, 4 livelli, freno motore 3. Antiwheeling. Collegamento con lo smartphone.
  • Ciclistica: Telaio tubolare in acciaio. Sospensioni Showa: ant. forcella teleidraulica con steli rovesciati di 43 mm Ø, escursione di 200 mm; post. leveraggio progressivo, forcellone in alluminio e ammortizzatore idraulico regolabile, escursione 190 mm. Freni: ant. a doppio disco di 310 mm Ø, con pinze a due pistoncini; post. a disco di 256 mm Ø. Pneumatici Dunlop Trailmax Raid: ant. 90/90-R21”; posteriore 150/70-R18”.
  • Dimensioni: Interasse 1.560 mm, altezza sella 850 mm, lunghezza 2.325 mm, altezza minima 210 mm. Inclinazione cannotto di sterzo 27°. Avancorsa 111 mm.
  • Capacità serbatoio: 16,9 litri.
  • Peso a secco: 208 kg.
  • Prestazioni dichiarate: Potenza 67,5 kW (92,0 CV) a 9.500 giri/min.; coppia 75,0 Nm (7,6 kgm) a 7.250 giri/min.
  • PREZZO: Euro 10.690 f.c.; 12.840 euro versione in prova. Garanzia di 6 anni. Omologata Euro5.

Honda Transalp: le Foto dell'attesa crossover

Honda Transalp: le Foto dell'attesa crossover

Il vista del ritorno sul mercato, l’ultima incarnazione della Translap sembra essersi rimboccata per bene le maniche: l’impostazione è quella delle origini, con ruota da 21’’ all’anteriore e 18 al posteriore, ma la rivisitazione del progetto sembra un po’ meno vicina alla “paciosa passeggiatrice" di un tempo, per abbracciare un’impostazione che strizza l’occhio all'ultima Africa Twin: una viaggiatrice, capace, all’occorrenza, di tirare fuori le unghie anche in fuoristrada.

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