Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Due moto, 24 gomme: ci siamo vestiti da collaudatori per giudicare, con metodo scientifico, il comportamento dei migliori pneumatici sportivi stradali. Ecco com’è andata

21.10.2021 11:49

Dunlop Sportsmart MK3

L’azienda inglese ha una vastissima gamma di pneumatici pensati per il cosiddetto sport-touring. Il primo posto nella catena alimentare è occupato dagli SportSmart TT, 50/50 strada/pista, ma un gradino appena sotto troviamo questi MK3 (90/10 strada/pista). Anteriore monomescola, posteriore bimescola, gli MK3 (presentati ormai nel corso del 2019) dovrebbero essere gli pneumatici della svolta, per Dunlop, che da sempre divide un po’ i pareri: o si ama, o si odia. Parlando in senso generale, Dunlop infatti predilige carcasse rigide, che a discapito di un po’ di comunicabilità, offrono tanto grip e trazione, soprattutto a moto inclinata.

Questi MK3 non sono una rivoluzione, piuttosto un’evoluzione (in meglio) di questa filosofia. Richiedono infatti un discreto sforzo per inclinare la moto, come se ci fossero più chili da spostare rispetto alle altre gomme (in effetti sono le più pesanti…sarà per questo?), ma una volta fatto questo piccolo sacrificio, si può contare su un rigore assoluto. 

La discesa in piega è neutra, senza scalini, e l’appoggio a centro curva è eccezionale. Una volta infilata la traiettoria giusta si può contare su una stabilità strabiliante, come se l’avantreno entrasse in un binario. Freno in mano, inserimento in curva, nessun movimento strano da segnalare e una volta mollati i freni la traiettoria viene mantenuta perfettamente. Sono pneumatici precisi, stabili, che a discapito della maneggevolezza estrema di alcuni concorrenti offrono un rigore invidiabile. Le consigliamo quindi a chi fa un utilizzo della moto spiccatamente sportivo e soprattutto ai possessori di moto agile: la loro stabilità smorza in parte il nervosismo intrinseco delle naked (per esempio la Monster), ma forse penalizza la maneggevolezza di moto già di per sé pesanti (per esempio l’XR).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento