Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Due moto, 24 gomme: ci siamo vestiti da collaudatori per giudicare, con metodo scientifico, il comportamento dei migliori pneumatici sportivi stradali. Ecco com’è andata

21.10.2021 11:49

Continental ContiRaceAttack 2 Street

Come già anticipato, i RaceAttack2 Street sono pneumatici fortemente orientati all’utilizzo in pista ma che non disdegnano anche qualche sgambata per strada. Il battistrada privo di intagli sulle spalle, il profilo studiato per la massima superficie d’appoggio e la costruzione ottimizzata per l’uso con pressioni ridotte sono tutte caratteristiche in comune con le gomme da pista, come anche la fascia centrale del battistrada piena (maggiore area di contatto a terra e quindi maggiore durata). Al posto del multimescola utilizzano la tecnologia MultiGrip, che dona a una singola mescola diverse caratteristiche a seconda della zona. 

La loro indole sportiva è evidente già alla vista: gli intagli sono molto ridotti e il profilo dell’anteriore nella zona delle spalle (praticamente slick) è molto verticale. Questo comporta una discesa in piega poco omogenea, tipica degli pneumatici più sportivi: la prima parte è rapida, quasi nervosa, ma una volta arrivati nella zona delle spalle rallenta vistosamente, come se si appoggiasse sull’asfalto. 

Ecco perché non ci sentiamo di consigliarle a chi è meno esperto. D’altra parte, una volta piegati si può contare su un appoggio granitico e su una stabilità eccezionale, che permettono di aprire il gas anche a moto molto inclinata. Le consigliamo dunque a chi ha già esperienza di guida in pista: apprezzerete la loro estrema maneggevolezza nella prima parte di piega e il loro grande appoggio a moto piegata, a patto di tenerle sempre bene in temperatura.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento