Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Pneumatici sportivi stradali: quali sono i migliori?

Due moto, 24 gomme: ci siamo vestiti da collaudatori per giudicare, con metodo scientifico, il comportamento dei migliori pneumatici sportivi stradali. Ecco com’è andata

21.10.2021 11:49

Bridgestone Battlax Hypersport S22

Le S22 sono sul mercato già da un paio d’anni (scarsi); sono ottime secondo Bridgestone per soddisfare le richieste sempre più esigenti degli amanti della guida sportiva su strada, ma allo stesso tempo non disdegnano saltuarie scorribande tra i cordoli di un circuito. L’anteriore è un bimescola ad alta percentuale di resina: questo dovrebbe garantire un ottimo grip, specialmente alle basse temperature. Il posteriore invece utilizza la tecnologia 5LC, che sfrutta cioè tre mescole differenti: dura nella fascia centrale più altre due, via via più morbide procedendo verso la spalla.

Bridgestone dichiara un utilizzo 50/50 strada/pista, e in effetti la loro intrinseca sportività si percepisce da subito. La carcassa è rigida, più della maggior parte dei concorrenti, e questo influisce su tutta la guida. Fin dai primi metri infatti ogni avvallamento è trasmesso senza troppe esitazioni alle terga del pilota, e a risentirne è proprio il comfort. Questo però significa anche che, quando si fa sul serio, si viene ripagati con una grande sensazione di appoggio e un grip notevole. Sono gomme rigide, ferme, che anche se maltrattate col gas o con il freno anteriore non trasmettono strani ondeggiamenti e il manubrio è sempre ben saldo tra le mani. 

La discesa in piega è neutra: non è la più rapida, ma nemmeno la più lenta. Soltanto nei cambi di direzione richiedono uno sforzo maggiore dei concorrenti più agili, Pirelli e Michelin in primis, ma una volta superata questa leggera inerzia si appoggiano sulla spalla e lì rimangono. Sono ottimi pneumatici per chi cerca una via di mezzo, tra strada e pista, sempre precisi e decisamente molto stabili a moto inclinata. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento