Look originale che non lascia indifferenti per una globetrotter performante che non teme nulla. Il prezzo, però, è un po’ alto. Pregi, difetti, caratteristiche e prezzo. Avrà meritato la lode?
L’icona per antonomasia del segmento adventure, la leader incontrastata in termini di vendite, la BMW GS fa un cambio generazionale netto, tagliando con il passato. L’obiettivo, portare un’importante evoluzione alla gamma. In parfticolare, per quanto riguarda la versione Adventure tanti sono stati i dibattiti generati dalla scelta stilistica di abbandonare il look della 1250 per passare ad un design moderno ed imponente: BMW paragona la nuova 1300 Adventure ad un rinoceronte; per la sua stazza ma al tempo stesso solidità. Si, alcuni dettagli iconici come il faro asimmetrico sono scomparsi ma il carattere di unicità e riconoscibilità non è stato abbandonato: la GS 1300 Adventure è un mezzo riconoscibile anche a distanza, quindi la sua caratterizzazione estetica è stata mantenuta, seppur variando lo stile. Ecco le prime considerazioni e i voti per categoria - design, contenuti tecnici, comfort, piacere di guida e rapporto qualità/prezzo - nel consueto #SottoEsame.
Indice:
I cambiamenti radicali richiedono spesso un periodo di transizione per essere visti nella giusta prospettiva. Il design della nuova Adventure BMW ha diviso in modo estremo il pubblico. Alcuni l’hanno trovata più moderna, altri, invece, hanno criticato il taglio netto con il passato. I gusti estetici sono sempre soggettivi ma c’è da dire che dal punto di vista del design, questa evoluzione presenta linee, sì particolari e "difficili" da interpretare al primo sguardo, ma a ben vedere più armoniose e filanti rispetto al passato. Ad oggi la GS è la prima ed unica moto ad avere un faro a forma di X oltre ai faretti integrati nella parte frontale alta del serbatoio. Una scelta di stile abbinata alla funzionalità: infatti i faretti integrati offrono una luce estremamente ampia che trasforma la notte quasi in giorno. Caratteristica che si nota molto bene in curva, nella guida notturna. VOTO? Difficile mettere d’accordo tutti ma tanta originalità va premiata, per noi è un bell’8.
1 di 3
AvantiLink copiato