Honda CBR1000RR-R SP, versione speciale in omaggio alla prima Fireblade

Honda CBR1000RR-R SP,  versione speciale in omaggio alla prima Fireblade

Secondo indiscrezioni provenienti dal Giappone, la Casa dell'Ala sarebbe intenzionata a rendere tributo al trentennale dell'esordio sul mercato dell'iconica CBR 900 RR

Redazione - @InMoto_it

28.10.2021 ( Aggiornata il 28.10.2021 12:26 )

Non abbiamo bisogno di spiegare cosa sia la Fireblade e cosa abbia rappresentato nell'universo motociclistico, sia di Honda che delle sportive in generale. Nata 30 anni fa come CBR 900 RR, adesso la Casa dell'Ala è pronta a omaggiare la sua iconica sportiva realizzando una versione speciale della CBR1000RR-R Fireblade SP che omaggi proprio la capostipite della gamma Fireblade.

Rewind, Honda CBR 900 RR Fireblade FOTO

Rewind, Honda CBR 900 RR Fireblade FOTO

Nel 1992 la sportiva di Tokyo sconvolse i valori in campo tra le maxi: piccola come una 750 potente quasi come una moto di cilindrata piena. Faceva del rapporto peso/potenza il suo cavallo di battaglia grazie ai 125 CV dichiarati per un peso a secco di 185 Kg

Guarda la gallery

LA PRIMA FIREBLADE NON SI SCORDA MAI

A riferire l'indiscrezione sono stati i colleghi della testata giapponese Autoby. L'ipotesi più plausibile è anche Honda semplicemente proponga sul mercato una Fireblade SP con la livrea della CBR 900 RR, la prima di tutte, commercializzata dal 1992 al 1995, motore 4T quattro cilindri in linea, 893cc, 124 cv a 10.500 giri/min, peso (a secco) di 185 kg, iconica livrea bianca, rossa e blu. Una moto leggera e super prestazionale, top di gamma delle sportive stradali e tra le regine degli anni Novanta.

REWIND, HONDA CBR 900 RR FIREBLADE: E LE 1000... MUTE!

ARRIVA ANCHE LA FIREBLADE SP2?

Staremo a vedere cosa ci mostrerà Honda. Che nel frattempo ha già messo l'acquolina in bocca agli appassionati con alcuni brevetti che mostrano l'intenzione di introdurre sul mercato una sorta di Fireblade SP2. Trattasi, secondo rumors, di un'evoluzione della CBR1000 RR-R con peso ridotto, telaio leggero (non in alluminio) che vede il quadricilindico come elemento portante in stile Ducati Panigale V4, e altri elementi interessanti come il forcellone (probabilmente) monobraccio e la monoscocca in fibra di carbonio. Caratteristiche tali da configurare il nuovo modello come una vera e propria arma da Superbike. Insomma, Honda ha messo tanta carne al fuoco. Attendiamo con ansia il momento di assaggiarla.

HONDA, IL BREVETTO DELLA PROSSIMA CBR1000 RR-R: EVOLUZIONE CONFERMATA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento