Aprilia SR 400 GT: in arrivo un nuovo scooter crossover di fascia media

Aprilia SR 400 GT: in arrivo un nuovo scooter crossover di fascia media
A Noale preparano quello che potrebbe diventare un rivale dell'Honda ADV 350: motorizzazione Beverly e design sportivo in comune con le attuali proposte di 125 e 200 cc. Lo vedremo in autunno? 

Redazione - @InMoto_it

18.06.2025 18:38

Aprilia, che già propone nel segmento degli adventure scooter i modelli SR GT da 125 e 200 cc, sembra pronta ad ampliare ulteriormente la gamma. L’avvistamento di un prototipo  pizzicato in fase di collaudo proprio in Veneto fa infatti pensare a un nuovo modello in arrivo: l’SR 400 GT. Questo scooter, destinato a collocarsi nella fascia media del mercato, si propone come un'alternativa diretta all’Honda ADV350, attualmente usato come termine di paragone.

Design e dotazione: stile sportivo e funzionale

Sebbene il veicolo avvistato sia ancora fortemente camuffato, emergono già tratti distintivi che richiamano lo stile della RSV4 e degli altri due modelli di minore cubatura. Il frontale, in particolare, mostra un’impronta sportiva e riconoscibile e in comune con i fratelli di minore cilindrata.
La posizione di guida pare ergonomica, vedrà un manubrio rialzato che favorisce il controllo e una seduta confortevole. Atteso - e quasi scontato - un cruscotto TFT con funzionalità di connettività come smartphone mirroring, navigazione e notifiche.

Tecnica: base Piaggio, soluzioni Aprilia

Alla base del progetto vi è la piattaforma tecnica del Piaggio Beverly 400, compreso il noto monocilindrico da 399 cc con circa 36 cavalli, una scelta logica considerando l’appartenenza dei due marchi allo stesso gruppo. Anche la ciclistica condivide alcuni elementi, come il forcellone posteriore.
Tuttavia, Aprilia interviene in modo deciso su elementi chiave: all’anteriore adotta una forcella rovesciata completamente nuova, con escursione maggiorata, pensata per affrontare anche tratti sterrati. L’impianto frenante è specifico, con componenti di fascia più alta, mentre al posteriore troviamo doppi ammortizzatori rinnovati. Il telaio a doppia culla e la trasmissione CVT restano invece inalterati. Attualmente lo scarico è quello del Beverly, ma è probabile che venga sostituito prima del lancio definitivo.

Quando arriverà?

Considerando lo stadio di sviluppo attuale, è improbabile che l’SR 400 GT venga svelato già all’EICMA di quest’anno. La sua futura presenza nel segmento è quasi certa, per un’alternativa moderna, sportiva e versatile.

Aprilia Tuareg Rally: "Nata per andare forte, senza essere estrema. Per chi cerca qualcosa in più della Ténéré"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento