Ciclomotori: meglio elettrico o benzina?

Ciclomotori: meglio elettrico o benzina?

L'elettrificazione nei piccoli commuter o moto destinate ai 14enni sta galoppando, ed è probabile che nei prossimi anni quasi tutta la produzione di massa sarà a batteria. Ma nel 2022 conviene un cinquantino a combustione o a elettroni?

28.04.2022 10:51

L'elettrico è il futuro... ma il presente?

Il segmento dei ciclomotori è senza dubbio quello che sta mostrando più palesemente il "passaggio di consegne" dalla benzina all'elettrico. Basta guardare quante start-up e aziende (cinesi, soprattutto) stiano proponendo nuove soluzioni di mobilità urbana a batteria sostituendo di fatto quel posto lasciato vuoto da modelli a benzina senza futuro per una questione di regole e appeal. E tutto questo ci appare logico, anche perchè a conti fatti i ciclomotori elettrici hanno più vantaggi che svantaggi rispetto ai cinquantini tradizionali. Fondamentalmente sono più belli da guidare in città, hanno un'erogazione più morbida e più coppia in basso (dove davvero serve nel traffico), non fanno casino e non puzzano e sono molto più affidabili. Di contro ci sono senza dubbio l'autonomia, per gioco forza  ancora, limitata a un certo numero di km al giorno (che nella maggior parte bastano e avanzano, raramente chi ha scooter così fa più di 25/30 km in un solo giorno) e un sistema di ricarica ancora poco rapido, ma limitando tutto a un contesto cittadino sono problemi che non creano vere limitazioni.

Il vero problema, però, è forse il divertimento e la passione, quella che ci faceva passare i pomeriggi in garage con gli amici a smanettare su variatori e carburatori, a chiacchierare e litigare su quale marmitta fosse la più performante o bella, e a spendere paghette per questa o quella modifica. Con gli scooter elettrici, i ragazzini non possono più fare queste cose, ma è una fortuna che i motardini 50 a 2 tempi siano ancora vivi e vegeti, perchè fondamentalmente sono loro ad aver preso il testimone della passione dei giovani, e finchè le regole lo permetteranno avranno ancora vita lunga, mentre l'elettrico - giustamente - diventerà davvero l'unica soluzione sensata e sostenibile per muoversi in città.

Yamaha NEO's 2022

Yamaha NEO's 2022

La Casa del Diapason lancia la nuova versione del suo scooter elettrico, che rinnova il telaio, si fa più elegante e promette sensazioni piacevoli alla guida. La batteria è posizionata sotto la sella piuttosto che sotto la pedana, con autonomia da 37 km con carica completa. I fari sono a LED, mentre la connettività è affidata all'app MyRide

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento