Ciclomotori: meglio elettrico o benzina?

Ciclomotori: meglio elettrico o benzina?

L'elettrificazione nei piccoli commuter o moto destinate ai 14enni sta galoppando, ed è probabile che nei prossimi anni quasi tutta la produzione di massa sarà a batteria. Ma nel 2022 conviene un cinquantino a combustione o a elettroni?

28.04.2022 10:51

I cinquantini di una volta, quelli con il motore a due tempi con ampio margine di elaborazione, non ci sono più. Per le norme antinquinamento anche i ciclomotori per 14enni stanno diventando tutti a 4 tempi o elettrici, con prestazioni simili e un'indole meno sportiva. Scarichi rovesciati, pacchi lamellari e carburatori oscenamente grossi sono un ricordo che custodiremo con nostalgia, mentre ci chiediamo se - al giorno d'oggi - gli spostamenti rapidi in città sono meglio con un elettrico o con un moderno scooter a benza.

Il cinquantino a combustione si sta estinguendo?

Se pensiamo ai ciclomotori con pistone e biella, l'attuale offerta sul mercato è abbastanza limitata. Il calo drastico di questa categoria negli ultimi 10 anni è dovuto a un sempre minor interesse nelle due ruote degli adolescenti e nella maggior efficienza dei sistemi di trasporto urbani. Inoltre le normative Euro4 e 5 hanno praticamente cancellato i motori 2 tempi negli scooter, quindi con i 4 tempi dallo spunto e dalla limitata capacità di elaborazione, i giovani sono di conseguenza meno attratti. E' per questo che- ad esempio- l'iconico scooter Aprilia 50 è passato dal supersportivo SR al comodo e sobrio SXR 50, e il best seller di categoria è l'elegante e versatile Liberty. 

Per chi ama invece il profumo della miscela e i motori che suonano come zanzare impazzite, per fortuna c'è ancora speranza, perchè le moto 50 sono ancora vive e vendono più degli scooterini. Stiamo parlando di Beta RR 50, Sherco SM-RS 50, Fantic Motard 50, Valenti RME 50 e Vent Derapage 50, tutte motine motard/enduro dotate del leggendario ed elaborabilissimo motore Minarelli AM6 che ancora sono omologabili e rappresentano lo zoccolo duro della passione a due ruote, che sembra quasi rinascere in questi ultimi anni nonostante le stringenti regole europee per l'inquinamento. In questo caso, quindi, sono le motine ad aver sostituito completamente gli scooter sportivi, mentre chi preferisce la pedana piatta e la sella comoda non può che rivolgersi ai prodotti con motore 4 tempi, che sono pochi ma concreti... o all'elettrico.

Gamma Vent in promozione: vantaggi su catalogo Enduro e Motard - FOTO

Gamma Vent in promozione: vantaggi su catalogo Enduro e Motard - FOTO

Nata dalle ceneri di HM Moto,la Casa lecchese mette in promozione fino al 30 aprile la gamma Enduro e Motard

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento