SYM TTLBT, EICMA 2025: arriva il maxiGT con valigie integrate

Stefano Borzacchiello
Pubblicato il 4 novembre 2025, 14:15
A EICMA 2025, SYM celebra i 20 anni della filiale italiana e presenta una gamma rinnovata che conferma la sua presenza nei segmenti di cui è protagonista, ma guarda anche oltre, come conferma il TTLBT, il suo primo maxiscooter GT pensato per viaggiare. Scopriamolo nei dettagli!
SYM TTLBT: Design funzionale integrato
Il centro stile taiwanese, per definire le forme del nuovo scooter, si è ispirato all’armonia e alla solidità del guscio, simbolo naturale di protezione. Per questo il nome TTLBT racchiude le lettere di turtle: non è solo un gioco grafico, ma un riferimento diretto alla tartaruga, da cui nasce l’idea di protezione e funzionalità integrate.
Il risultato è un design funzionale e avvolgente, dove ogni elemento si raccorda con continuità: le valigie laterali, da accessorio, diventano elemento di stile e parte integrante del mezzo, mentre l’ampio parabrezza regolabile elettricamente in altezza, oltre a offrire protezione, contribuisce a disegnare un frontale aggressivo dominato dai fari full LED. In questo quadro i contrasti cromatici esaltano gli accoppiamenti e ne sottolineano le forme.

SYM TTLB: fatto per viaggiare comodi
Sul TTLBT lo studio dell’ergonomia mette il comfort al primo posto: la sella è posta a 780 mm da terra e il pilota può contare su un poggiaschiena regolabile su tre diverse posizioni. Il comfort di viaggio è ulteriormente migliorato dalle manopole riscaldate, regolabili su quattro livelli. Nel retroscudo è ricavato un vano dotato di presa USB per la ricarica dei dispositivi elettronici, mentre la capacità di carico è da vero tourer: sottosella da 37 litri, borse laterali integrate da 14,4 e 13,6 litri - facilmente smontabili - e portapacchi posteriore predisposto per un bauletto di grandi dimensioni.
Realizzato partendo dalla base tecnica del Maxsym TL 508, con cui condivide una ciclistica degna di una moto, con telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore laterale, e motore bicilindrico, montato in posizione centrale, da 508 cc da 46 CV e 49,9 Nm di coppia.
Lato elettronica troviamo acceleratore ride-by-wire, cruise control attivabile oltre i 50 km/h, controllo di trazione e tre modalità di guida selezionabili in base allo stile di guida e alle condizioni del fondo:
- Normale con TCS, che garantisce la massima potenza mantenendo attivo il controllo di trazione;
- Normale, con prestazioni identiche ma senza TCS;
- e Pioggia, che riduce la potenza per una guida più sicura su superfici scivolose.
Completano il pacchetto la piattaforma inerziale e il sistema MSC Bosch 9.3, che integra ABS cornering e luci adattive: in base all’angolo di piega ampliano automaticamente l’area illuminata, migliorando la visibilità notturna.
Strumentazione con display TFT touch
La strumentazione è un display touchscreen TFT da 7”, con tre layout grafici configurabili e modalità giorno/notte per una visibilità ottimale in ogni situazione. Il sistema supporta Apple CarPlay, consentendo la navigazione, l’ascolto di musica e la gestione delle chiamate direttamente dallo schermo in modo semplice e sicuro. Ulteriore praticità è offerta dalla smart key di nuova generazione, dal design geometrico, che consente il rilevamento a corto raggio, lo sblocco automatico dello sterzo e l’accesso remoto ai vani sella.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
