Moto Morini, la Corsaro Sport stupisce ad EICMA

Moto Morini, la Corsaro Sport stupisce ad EICMA

Tanta curiosità attorno alla sportiva stradale con bicilindrico 750 di 96 CV e telaio in alluminio: sarà disponibile anche con motore da 48 CV per i possessori di patente A2

08.11.2023 18:04

Moto Morini dà il benvenuto nella sua gamma alla nuova Corsaro Sport: si tratta di una sportiva stradale equipaggiata da un bicilindrico a V di 90° da 750 cc e accreditato di 96 CV. Le linee, disegnate da Adrian Morton (papà di molte MV Agusta, come Design Director), sembrano azzeccate e con design caratterizzato da un serbatoio molto prominente, che offre un sostegno al corpo e alle braccia del pilota. Inoltre, i fianchi laterali sono decisamente scavati e studiati per ospitare agevolmente le gambe del pilota.
Questo e diverse altre novità di Moto Morini sono svelate al salone EICMA 2023.

Motore

Caratterizzato dalla soluzione del carter secco (con controllo del livello dell'olio in una "finestrella" posta nel sottocodone) per rcompattare le dimensioni del motore e da un albero controrotante, eroga una potenza massima di 96 CV e sarà omologato Euro +. La Corsaro Sport sarà disponibile anche in una versione depotenziata da 48 CV, in linea con le normative per i possessori di potente A2.

Ciclistica

Il telaio della Corsaro Sport è realizzato con struttura mista traliccio imbullonata a una struttura aggiuntiva in alluminio che comprende anche il cannotto, mentre il telaietto posteriore è realizzato in acciaio. Questa scelta, accoppiata a una forcella rovesciata e un monoammortizzatore con leveraggio progressivo pluriregolabile e caratterizzato da un sistema che non prevede attacco superiore al telaio (una soluzione vista già con Honda), punta a offrire maggiore precisione di guida.

MISURE DELLA CORSARO SPORT

I cerchi da 17 pollici in alluminio montano pneumatici nelle misure 120/70 all'anteriore e 190/55 al posteriore e ospitano freni a disco di alta qualità: una coppia di dischi da 320 mm all'anteriore con pinze monoblocco Brembo e un disco da 220 mm al posteriore. L' interasse della Corsaro 750 Sport misura 1.462 mm, in linea con il modello base, ma l'altezza della sella sale a 840 mm, mentre il peso rimane inferiore ai 200 kg in condizioni di marcia, garantendo un controllo eccezionale.
La Moto Morini Corsaro Sport vista ad EICMA è una anteprima, l'arrivo sul mercato dovrebbe essere per i primi mesi del 2025. Il Prezzo? Nulla di ufficiale, ma da quanto trapelato potrebbe inserirsi nella fascia delle Yamaha R7 e Aprilia RS 660.

EICMA, le nuove Moto Morini Corsaro e Corsaro S

EICMA, le nuove Moto Morini Corsaro e Corsaro S

Il nuovo motore bilindrico a V da 90° e 750 cc spinge due inedite versioni della Corsaro. La Corsaro Sport rappresenta l’ingresso della Morini nel settore delle sportive stradali. Interamente carenata, è la tipica hypersport stradale, declinata però nella cilindrata intermedia 750 e intorno al motore a V. Una moto da guidare con il corpo, come si intuisce dal generoso serbatoio, prominente in alto, per offrire appoggio al corpo e alle braccia del pilota, ma anche con i fianchi scavati per alloggiarne le gambe. Da segnalare la lubrificazione a carter secco e l’albero motore controrotante, che velocizza gli inserimenti in curva.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento