Moto Morini, valanga di novità a EICMA: dalla X-Cape 1200 alla sportiva Corsaro Sport

Moto Morini, valanga di novità a EICMA: dalla X-Cape 1200 alla sportiva Corsaro Sport

La Moto Morini ha riprogettato i suoi motori 1200 e 750 cc, montandoli su una gamma molto rinnovata, che apre al segmento top delle crossover, ma anche a quello delle sportivissime stradali. E torna una custom

07.11.2023 12:40

La Moto Morini si presenta quest’anno con veramente tante novità, anche inattese. A fianco della X-Cape 1200, che adotta un motore completamente riprogettato, debuttano infatti le nuove Corsaro, una naked e un’hypersport, cpon l’ingresso quindi della Morini anche in questo segmento per lei nuovo. E non manca un ritorno, quello della custom Calibro. Ma andiamo con ordine, e iniziamo dalle ammiraglie.

La X-Cape 1200, crossover di grande cilindrata

 

La Moto Morini scende nell’agone delle super enduro di grande cilindrata. Lo fa promuovendo la X-Cape con il riprogettato motore 1200, un propulsore interamente sviluppato e ingegnerizzato in Italia. Bicilindrico a V di 87°, ha 125 CV, ed è conforme alla Euro 5+.

Ricchissima la dotazione elettronica, che comprende Cruise control, assistenza alla cambiata, controllo di trazione, ABS Cornering e, soprattuto, il radar per angolo cieco. Non mancano ovviamente quattro mappe selezionabili per scegliere l’erogazione preferita del motore e un display da 7” con l’immancabile funzione Bluetooth e il sistema di navigazione integrato. Da segnalare la chicca delle luci di svolta, che ampliano il campo visivo del pilota nelle svolte. E la carrozzeria, studiata per sfogare l’aria calda del motore lontano dal pilota.

Milano 1200, l’heritage Moto Morini

Lo stesso motore bicilindrico a V 1200 della X-Cape è utilizzato anche sulla Milano. Qui siamo dalle parti delle naked moderne, che però strizzano un po’ l’occhio al passato. In questo caso alla tradizione Morini, riprendendone alcuni stilemi classici. Il tutto ovviamente senza dimenticare alcun contenuto moderno tipico delle moto della nostra epoca.

Bello il nuovo scarico, con i collettori che abbracciano il motore, e il doppio silenziatore sovrapposto. Ciclistica come sempre mirata all’efficacia, ma ora anche più leggera, con il nuovo forcellone in alluminio. La strumentazione vede un display a colori da 5” con connettività Bluetooth, che supporta un telefono e due dispositivi auricolari. Il reparto comandi ha la peculiarità della retroilluminazione notturna dei tasti.

Il nuovo motore bilindrico a V da 90° e 750 cc spinge due inedite versioni della Corsaro. La Corsaro Sport rappresenta l’ingresso della Morini nel settore delle sportive stradali. Interamente carenata, è la tipica hypersport stradale, declinata però nella cilindrata intermedia 750 e intorno al motore a V. Una moto da guidare con il corpo, come si intuisce dal generoso serbatoio, prominente in alto, per offrire appoggio al corpo e alle braccia del pilota, ma anche con i fianchi scavati per alloggiarne le gambe. Da segnalare la lubrificazione a carter secco e l’albero motore controrotante, che velocizza gli inserimenti in curva.

Con lo stesso motore esce anche la versione naked, la Corsaro 750, definita arte in movimento nei comunicati della casa, a rimarcare lo studio estetico che c’è dietro. Styling, con il faro anteriore a 4 elementi a LED e un allestimento particolarmente nudo, per lasciare in vista le parti meccaniche e il telaio. Infine il codino minimalista, con l’oblò per controllare l’olio motore: sotto il codino è alloggiato infatti il serbatoio esterno del lubrificante.

Con la Calibro si torna nelle custom

Chiude la carrellata di novità la Calibro, il ritorno della Morini nel settore Custom. Interamente ideata e disegnata nel Centro Europeo Stile di Moto Morini, a Trivolzio, nasce con l’obiettivo di essere facile da guidare e da gestire, eppure custom al 100% nello stile.

Il motore è il bicilindrico parallelo, ottimizzato per offrire pulsazioni gradevoli nella guida. E all’insegna della dolcezza si è scelta la trasmissione finale a cinghia. La linea è muscolosa, con un imponente serbatoio metallico e un faro alto, la sella è molto bassa (720 mm), in puro stile custom, e la parte posteriore, quella del passeggero, è asportabile, per rendere la Calibro monoposto. Le pedane del guidatore sono ampiamente regolabili.

Da segnalare il mix di tradizione e modernità costituito dalla strumentazione, che vede una parte analogica affiancata da un display digitale, che racchiude tutti i dati indispensabili a chi guida.

Sarà disponibile anche in versione Bagger, con borse rigide e cupolino di serie. E non mancherà la vrsone da 35 kW per neopatentati.

Tutte nuove le Moto Morini del 2024

Tutte nuove le Moto Morini del 2024

La Moto Morini presenta cinque novità importanti. La nuova X-Cape 1200 e la Milano 1200, quindi due versioni della Corsaro, la Sport, hypersportiva da strada e la naked. Infine torna nelle custom con la Calibro

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