Suzuki GSX-8R: a EICMA una sportiva stradale tutto cuore e versatilità

Suzuki GSX-8R: a EICMA una sportiva stradale tutto cuore e versatilità

Linee tese, posizione di guida comoda e la grande versatilità del twin 800 parallelo: la famiglia si completa a EICMA 2023 con l’arrivo di una nuova carenata

Stefano Borzacchiello

07.11.2023 09:49

A EICMA 2023 al fianco della confermata naked GSX-8S debutta la GSX-8R: una sportiva stradale per tutti.
Questa è infatti la strategia di Suzuki (e non solo) degli ultimi tempi: realizzare moto facili, sfruttabili, da usare sette giorni su sette. E se ci pensiamo, non è che un ritorno alle origini di una categoria, quella delle sportive stradali che univano il fascino dei semimanubri a una grande versatilità e che oggi stanno tornando in auge, come testimoniano l’Aprilia RS660 e la Yamaha R7.

Suzuki GSX-8R: Come è fatta

Ci avevamo preso qualche mese fa: la GSX-8R è spinta dal motore bicilindrico parallelo da 776 cc e 83 CV, lo stesso montato anche dalla crossover V-Strom 800 DE con sistema di bilanciatura a doppio contralbero e cambio a sei rapporti e condivide con la sorella nuda parte della ciclistica.

Se telaio in acciaio e forcellone in alluminio sono infatti i medesimi, sulla GSX-8R arriva una forcella a steli rovesciati Hitachi Astemo (Showa), mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore regolabile, sempre Showa.

Anche le misure della scheda tecnica variano di poco e sono praticamente sovrapponibili: l'interasse è il medesimo 1.465 mm e il peso sale di 3 kg, sulla bilancia siamo a 202 kg in ordine di marcia per la naked e 205 kg per la carenata.
Sui cerchi in alluminio da 17” sono montati pneumatici Dunlop Sportmax Roadsport2 rispettivamente da 120/70 all’anteriore e da 180/55 al posteriore. L’impianto frenante con leva regolabile nella distanza e ABS, adotta all’anteriore pinze ad attacco radiale.  

Nel frontale compatto della GSX-8R spiccano i gruppi ottici a led sovrapposti ben integrati nel design, mentre al posteriore il codino è slanciato, filante con luce di stop e indicatori di direzione collegati ad esso tramite il parafango posteriore che resta sospeso (lasciando molto spazio con la ruota) alleggerendo così il design della nuova carenata giapponese. 

Stile sportivo e semimanubri (in alluminio)

La carena attillata ha uno stile elegante, sportivo ma non estremo con un cupolino ben dimensionato, pensato per offrire un riparo adeguato, mantenendo una posizione di guida poco caricata in avanti. 

Trattandosi di una sportiva non potevano mancare i semimanubri in alluminio che hanno un’angolazione poco estrema che permette alla braccia di assumere una posizione di guida non troppo faticosa e caricata in avanti in linea con la filosofia con cui Suzuki ha progettato questa moto, pensata oltre che per le uscite nel weekend per un utilizzo quotidiano, e quindi comoda, in cui ci si sente ben inseriti sulla sella grazie alle pedane leggermente arretrate alla giusta altezza che permettono alle gambe di assumere una posizione non sacrificata e di stringere bene il serbatoio da 14 litri. 

La strumentazione è un display TFT completo che mostra in un rapido colpo d’occhio tutte le informazioni ed è dotato di un sensore di luminosità che cambia colore in base alle condizioni di luce esterne.

Completano la dotazione elettronica acceleratore elettronico ride-by-wire, cambio quickshift bidirezionale, tre mappature motore selezionabili dal pulsantino sul manubrio sinistro, traction control regolabile su tre livelli di intervento e l’immancabile sistema Suzuki Low RPM Assist che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità e rende più facili le ripartenze e le manovre nel traffico.

Nuova Suzuki GSX-8R: le foto

Nuova Suzuki GSX-8R: le foto

Spinta dal motore bicilindrico parallelo da 776 cc e 83 CV, lo stesso montato anche dalla crossover V-Strom 800 DE con sistema di bilanciatura a doppio contralbero e cambio a sei rapporti ?e condivide con la sorella nuda parte della ciclistica. Se telaio in acciaio e forcellone in alluminio sono infatti i medesimi, sulla GSX-8R arriva una forcella a steli rovesciati Hitachi Astemo (SHOWA), mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore regolabile, sempre SHOWA

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Suzuki GSX-8R: il prezzo e la disponibilità 

In attesa di conoscere la disponibilità e il prezzo di vendita, che presumibilmente sarà intorno ai 10.000 euro, la nuova GSX-8R sarà disponibile in quattro colorazioni: blu, gialla, argento e nero ed è già previsto un catalogo di accessori dedicato.

 

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