Suzuki torna a puntare sulle sportive. Confermata la GSX-8R

Suzuki torna a puntare sulle sportive. Confermata la GSX-8R

Come previsto, la Casa di Hamamatsu conferma le ipotesi sul lancio di una nuova sportiva media. Ecco le caratteristiche della moto

Redazione - @InMoto_it

08.09.2023 17:21

Come già annunciato questa primavera e ad inizio estate, la possibilità che Suzuki seguisse le concorrenti nel mercato delle sportive medie si è concretizzata con la conferma arrivata dalla Svizzera. Così facendo la nuova GSX-8R si mette in competizione diretta con l'Aprilia RS660, la Yamaha R7.

Le probabili caratteristiche della Suzuki GSX-8R

Seguendo l'esempio della Yamaha R7, che ha adottato telaio e motore dalla MT-07, anche il nuovo progetto della Casa di Hamamatsu condivide il DNA di famiglia e utilizza la base tecnica di telaio e motore della naked GSX-8S.
Per la prossima Suzuki GSX-8R dunque ci aspettiamo un motore bicilindrico parallelo da 776 cc, capace di una potenza di (almeno) 83 CV a 8.500 giri/min e 78 Nm di coppia a 6.800 giri/min. 

Secondo i dati di omologazione, peserà 205 kg con il pieno, 3 kg in più rispetto alla GSX-8S, dovuti della presenza di una carenatura. Il telaio sembra essere stato ripreso dalla S, la lunghezza complessiva e l'interasse sono esattamente della stessa lunghezza: 2.115 e 1.465 millimetri

Non manca l’elettronica, la nuova sportiva media della Casa giapponese infatti, come per la versione naked, adotterebbe un pacchetto elettronico costituito da: ABS, riding mode, controllo di trazione e un sistema Quickshifter sia in scalata che in aggiunta di marcia.

Il prezzo non è ancora ovviamente dichiarato ma è lecito pensare che possa oscillare intorno ai 10mila euro, circa 1000 in più della sorella naked.

Aprilia RS 457 vs. KTM 390 RC vs. CFMoto 450SR: una sfida frizzante

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento