Aprilia RS 457 vs. KTM 390 RC vs. CFMoto 450SR: una sfida frizzante

Aprilia RS 457 vs. KTM 390 RC vs. CFMoto 450SR: una sfida frizzante

L'ingresso sul mercato della nuova Aprilia apre a una vera sfida diretta fra le piccole sportive carenate con patente A2. Mettiamo a confronto sulla carta le tre protagoniste del segmento 

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 14:12 )

Siamo abbastanza elettrizzati da quel che sta accadendo sul mercato delle moto carenate, perchè le piccole sportive stanno riconquistando il mercato e lo stanno facendo con moto dai contenuti non solo interessanti ma anche molto validi. Stiamo parlando delle nuove carenate con meno di 500cc, che ospitano un nuovo membro nella famiglia: l'Aprilia RS 457, già individuata come sicura protagonista del mercato nel prossimo anno.

Le tre "punte" della categoria

Aprilia RS 457: le foto della novità di Noale

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UNA VERA RS NELLA CICLISTICA E NELLA TECNOLOGIA: MOTORE BICILINDRICO, RAFFREDDATO A LIQUIDO E DISTRIBUZIONE QUATTRO VALVOLE CON DOPPIO ALBERO A CAMME IN TESTA (DOHC), TELAIO IN LEGA DI ALLUMINIO E UN PACCHETTO COMPLETO DI GESTIONE ELETTRONICA CON RIDE BY WIRE, TRACTION CONTROL REGOLABILE E TRE RIDING MODE

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Sono sportive ma non estreme, con i semimanubri ma non troppo scomode e hanno sia design che contenuti molto personali. Alla moto di Noale affianchiamo in una sfida virtuale fatta di soli numeri la CFMoto 450SR di recente presentazione e la KTM 390 RC, arrivata alla seconda generazione e al momento la più sportiva del segmento.

Partiamo dalle poche similitudini: le potenze sono tutte attorno ai limiti della patente A2, quindi 44 CV per la KTM 45 CV per CFMoto e 48 CV per Aprilia. Simili anche i rapporti peso-potenza di KTM e Aprilia, che pesano rispettivamente 143 e 159 kg, con la cinese un po' più pesante che si ferma a 169 kg. Tutti questi dati sono da intendere a secco.

Meccanicamente l'austriaca vanta un motore monocilindrico brillante, abbastanza spinto e con una risposta sempre pronta, mentre le altre due hanno schemi bicilindrici paralleli molto simili ma con caratteristiche strutturali diverse. In Aprilia il progetto è nato a Noale, mentre per CFMoto è 100% Made in China.

Test KTM RC 390 FOTO

Test KTM RC 390 FOTO

Ha un solo cilindro, è la più sofisticata attualmente sul mercato, si guida e va come una supersportiva. Attenti a provarla perché ce ne s’innamora

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