Aprilia RS 457 vs. KTM 390 RC vs. CFMoto 450SR: una sfida frizzante

L'ingresso sul mercato della nuova Aprilia apre a una vera sfida diretta fra le piccole sportive carenate con patente A2. Mettiamo a confronto sulla carta le tre protagoniste del segmento 

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 8 settembre 2023, 14:12

Molto diverse al di là dei numeri

La ciclistica mette a confronto scelte tecniche differenti: Il telaio della 390 RC è un leggero traliccio di tubi d'acciaio di scuola sportiva, così come il telaio RS 457 che sfrutta una struttura in alluminio a doppio trave con il basamento del motore a funzione portante. Più classica la struttura di 450 SR che è in tubi d'acciaio ad alto resistenziale dal carattere un po' più stradale.

Sul fronte elettronica, non le mettiamo ancora a confronto, perchè la scheda tecnica di Aprilia non è stata pubblicata in modo dettagliato. Sappiamo però che la novità di Noale ha ride-by-wire e controllo di trazione proprio come la KTM, ma aggiunge pure tre mappe motore. Più semplice la CFMoto che non ha alcun tipo di controllo, eccetto l'ABS e la strumentazione TFT come le due rivali.

A livello estetico, invece, potremmo intraprendere un discorso da pub che dura una notte intera. I gusti sono molto personali ma Aprilia e CFMoto sembrano avere una marcia in più in quanto a pulizia delle linee e proporzioni generali, mentre KTM è quella "strana" e fuori dal coro, un classico delle moto disegnate dallo studio Kiska. 

Rimandiamo a un ulteriore confronto anche i prezzi, dato che non conosciamo quello di Aprilia che finora parla di un listino "concorrenziale", quindi potrebbero tutte stare nel range tra 7.000 e 8.000 euro... Voi cosa ne pensate? qual è la moto che vi ispira di più? 

Aprilia RS 457: piccola bomba dedicata ai giovani

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading