EICMA 2021: Crossover ed Adventure regine del Salone

EICMA 2021: Crossover ed Adventure regine del Salone

Il salone di quest'anno è stato all'insegna delle moto avventurose, che hanno preso d'assalto tutti gli stand annichilendo le altre categorie... è solo moda o c'è della razionalità?

30.11.2021 12:25

Il motociclista sta evolvendo, e siamo solo all'inizio

Possiamo dire chiaramente che a EICMA 2021 la corsa ai numeri (di potenza e cilindrata) è stata definitivamente messa nel cassetto. A pochi ormai interessano cavalli e velocità massima, la maggior parte bada al concreto pensando a comodità, dotazione e prezzo di listino. Fanno discutere di più la capienza delle borse laterali e l'altezza della sella di una qualsiasi crossover tra le più popolari che gli ultimi aggiornamenti tecnici della CBR1000RR-R.

Forse è anche per questo che il fenomeno crossover/ADV ci sembra più concreto e destinato a durare nel tempo, perchè si basa sull'attrazione dell'utente per dettagli pratici e utili e non caratteristiche d'impatto ma non sfruttabili nella quotidianità. Non vedremo questo fenomeno scoppiare come una bolla nel giro di pochi anni, ma lo vedremo evolvere di pari passo con la tecnologia dei materiali, dell'elettronica e dell'elettrico. Con EICMA 2021 abbiamo raggiunto la consapevolezza, ma siamo solo all'inizio di una lunga, lunga storia.  

Benelli TRK 800

Benelli TRK 800

Nel 2022 la TRK 502 avrà un’erede. Quella che oggi è la moto più venduta in Italia, dalla seconda metà del prossimo anno sarà affiancata dalla TRK 800, una nuova versione con motore da 754 cc. L’architettura sarà sempre quella del bicilindrico parallelo frontemarcia, con il doppio albero a camme in testa, le 4 valvole per cilindro e il raffreddamento a liquido. Il design della Benelli TRK 800 enfatizza l’aumento di cilindrata. Le forme, ora sono quelle di una vera moto da fuoristrada

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento