Dell'Orto, a EICMA 2021 presentato il sistema E-Power

Il progetto di propulsione elettrica nato in collaborazione con Energica e Reinova intende rivoluzionare la mobilità urbana: ecco come funziona tecnicamente

Redazione - @InMoto_it

25.11.2021 ( Aggiornata il 25.11.2021 17:13 )

Un evento esclusivo per ammirare presente, passato e futuro di un'azienda storica del settore: Dell'Orto si racconta attraverso Dell'Orto Living "More Than A Product", serata che ha permesso di visionare i prodotti del brand, incontrare ospiti dell'universo racing, vedere dal vivo veicoli di culto e assistere alla presentazione in anteprima dell'innovativo progetto di propulsione elettrica E-Power, che promette di rivoluzionare la mobilità urbana.

Il progetto E-Power, innovativo sistema di propulsione elettrico per la mobilità urbana sostenibile, è stato concepito nel 2019 tra Dell'Orto ed Energica insieme all'azienda Reinova. Obiettivo della collaborazione è quello di accelerare sulla promozione e la commercializzazione di sistemi di powertrain per la mobilità urbana e per la diffusione in larga scala
dell'elettrificazione di applicazioni fino a 15 kW.

Il sistema E-Power è composto da un inverter, un motore elettrico e un pacco batteria. La tensione nominale di funzionamento di 48 volt consente di evitare tutti i rischi legati all'impiego di sistemi ad alta tensione, a favore della sicurezza. Il gruppo inverter è il dispositivo che converte la corrente continua proveniente dalla batteria in corrente alternata che controlla il motore elettrico. L'inverter è quindi un modulo che integra al suo interno anche la VCU (cervello del sistema) e il convertitore DC/DC che alimenta la rete elettrica 12 volt del veicolo che alimenta le luci, il cruscotto, etc. Il motore elettrico è disponibile in due livelli di potenza che riescono a coprire un'ampia gamma di applicazioni. Sia il motore che l'inverter sono raffreddati ad aria, e non sono quindi richiesti sistemi di raffreddamento con radiatori, pompe e tubazioni.

A CHI È DESTINATO

Il sistema E-Power è stato testato su un nuovo banco prova motori elettrici presente nei laboratori di Ricerca e Sviluppo di Dell'Orto. Potrà essere ricaricato da normali presi domestiche da 220 volt senza necessità di infrastrutture di ricarica dedicate. Il progetto coinvolge attualmente motocicli e auto di piccole dimensioni, ma si spera di riuscire a portarlo in altri settori come le macchine industriali, la logistica, il garden, i kart e i monopattini a zero emissioni.

DELL'ORTO FESTEGGIA 25 MILIONI DI CORPI FARFALLATI PRESENTI NEL MONDO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento