Aprilia Tuono V4: la belva di Noale è pronta per divorare il 2021

Aprilia Tuono V4: la belva di Noale è pronta per divorare il 2021

In Aprilia hanno lavorato sodo per far rientrare il mostruoso V4 nelle normative Euro 5 e ce l’hanno fatta: la Tuono 2021 non ha perso nemmeno un cavallo per strada, nonostante i limiti sempre più stringenti

15.01.2021 11:00

Ci sono moto capaci di smuovere le viscere più profonde dei motociclisti. Se esistesse un premio per questa singolare capacità, l’Aprilia Tuono sarebbe senza dubbio in lizza per la vittoria. È una purosangue di razza, capace di divertire per strada e segnare tempi di tutto rispetto in pista. È sempre stata la più estrema tra le naked: nessuna, come lei, deriva così strettamente dalla sorella supersportiva, in questo caso l’RSV4. Per il 2021 si è dovuta adeguare alle normative Euro 5, che tuttavia non hanno intaccato i suoi numeri fondamentali: 175 CV e 121 Nm. 

LE NOVITà PER LA TUONO V4 2021

Aprilia Tuono V4 2021 FOTO

Aprilia Tuono V4 2021 FOTO

È una purosangue di razza, capace di divertire per strada e segnare tempi di tutto rispetto in pista. È sempre stata la più estrema tra le naked: nessuna, come lei, deriva così strettamente dalla sorella supersportiva, in questo caso l’RSV4. Per il 2021 si è dovuta adeguare alle normative Euro 5, che tuttavia non hanno intaccato i suoi numeri fondamentali: 175 CV e 121 Nm

Guarda la gallery

La nuova Aprilia Tuono V4 beneficia dei medesimi aggiornamenti ricevuti dalla RSV4, anch’essa disponibile in versione standard o Factory. Basta guardarla negli occhi per capire quanto i designer abbiano voluto creare un unico filone, con quel caratteristico triplo faro a LED che disegna la firma luminosa di tutte le Aprilia sportive. Come l’RSV4, anche la Tuono offre una nuova ergonomia, più confortevole anche per i più alti (manubrio rialzato e cupolino più protettivo). Non solo: al reparto ciclistica si segnala un forcellone con capriata di rinforzo inferiore, oltre a controlli elettronici evoluti. A differenza della sorella superbike, però, il V4 rimane di 1.077 cc (1.099 invece per l’RSV4). 

Aprilia RSV4 2021: evoluzione vincente

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento