BMW R18, arriva l'incrociatore "Transcontinental"

BMW R18, arriva l'incrociatore "Transcontinental"

La Casa bavarese ha depositato il nuovo nome: verrà usato per la cruiser da turismo, che conferma il boxer "milleeotto" da 91 cavalli

Redazione - @InMoto_it

17.12.2020 16:18

Si torna a parlare di BMW R18. Ma non della versione standard, né della Classic recentemente lanciata sul mercato. Mesi fa, a febbraio 2020, i colleghi di Motorrad.de furono bravi a pescare i test di collaudo della versione Touring della storica moto tedesca, immortalata in alcuni scatti che anche noi vi abbiamo riproposto a suo tempo.

BMW R 18 Classic, LE FOTO

BMW R 18 Classic, LE FOTO

L’azienda di Monaco comincia a sparare le sue cartucce: dopo la RT è il momento della BMW R18 Classic, secondo capitolo della saga di cruiser tedesche

Guarda la gallery

BMW R18 "TRANSCONTINENTAL"

La novità è che oggi il marchio bavarese ha depositato presso l'EUIPO, l'agenzia europea che tutela la proprietà intellettuale, il nuovo nome "Transcontinental", sigla che verrà utilizzata per "motociclette e relative componenti". Non serve conoscere l'inglese per capire che si tratta di un nome adatto a una due ruote da grandi viaggi. E quindi, è quasi certo che la versione tourer della R18 si chiamerà Transcontinental.

C'É IL BIG BOXER

BMW R18, la versione touring si chiamerà Transcontinental

BMW R18, la versione touring si chiamerà Transcontinental

La Casa bavarese ha depositato brevetti e nuovo nome della cruiser da turismo, che conferma il boxer "milleeotto" da 91 cavalli

Guarda la gallery

I brevetti rilasciati da BMW confermano le indiscrezioni. A spingere la moto ovviamente è il Big Boxer tedesco da 1.802cc, 91 cv a 4.750 giri e picco di coppia a 158 Nm a 3.000 giri/min, di cui 150 Nm disponibili già tra i 2.000 e i 4.000 giri. La distribuzione è ad aste e bilancieri - alberi a camme sopra l'albero motore - e il raffreddamento è ad aria/oli.

DOTAZIONI TURISTICHE

Elemento principale delle dotazioni è la strumentazione, che mostrerà informazioni per il viaggio - dai giri del Boxer, fino alla temperatura o il carburante residuo -, un quadro TFT con doppia funzione di controllo e infotainment. Senza dimenticare la camera radar, che probabilmente introdurrà l'Adaptive Cruise Control e altri sistemi di sicurezza. La carenatura è imponente, oltre alle ampie selle per guidatore e passeggero - normali per questo tipo di cruiser -. Molto capienti anche le borse laterali, indispensabili per viaggiare "tra i continenti", come il nome della nuova R18 suggerisce. Di cui ancora non si conoscono i tempi di uscita sul mercato. La attendiamo.

BMW R 18 Touring, le foto in fase di collaudo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento