BMW R 18 Touring, le foto in fase di collaudo

BMW R 18 Touring, le foto in fase di collaudo

Pizzicata in fase di collaudo, la BMW R 18 Touring sembra essere pronta al lancio ufficiale. Sfrutta il poderoso bicilindrico di 1.802 cc e 91 CV

28.02.2020 ( Aggiornata il 28.02.2020 16:38 )

Chiaccherata, discussa e spiata, la BMW R 18 Touring pare proprio che si farà. BMW sta accrescendo la curiosità attorno a questa moto (o per meglio dire, a questa piattaforma: non è un segreto che l’azienda di Monaco intenda proporre tutta una nuova gamma), prima con i concept presentati qualche mese fa, poi con le specifiche del motore. E ora sono sfuggite anche le prime immagini-spia durante i collaudi (grazie ai nostri colleghi di Motorrad), che paiono essere quelli finali: a giudicare dalle foto, la super tourer BMW sembra pronta al debutto ufficiale.

BMW R 18 Touring: il big boxer

Ma facciamo un passo indietro. Anche sulla BMW R 18 Touring, il protagonista indiscusso è il nuovissimo Big Boxer (cilindri contrapposti) da 1.802 cc, di cui abbiamo già detto tutto. Non lo ricordate? Non c’è problema: potenza massima 91 cavalli (67 kW) a 4.750 giri, con un regime massimo di rotazione che arriva a 5.750 giri e la coppia massima di 158 Nm a soli 3.000 giri. Ma ancora più importante è il fatto che tra 2.000 e 4.000 giri sono già disponibili ben 150 Nm. Gli uomini BMW hanno appositamente coniato un termine per definire il segmento di mercato che il motore R 18 dovrà servire: Cruiser Touring. Un motore tecnologicamente avanzato ma che rispetta le tradizioni: la distribuzione è ad aste e bilancieri (gli alberi a camme sono sopra l’albero motore) e il raffreddamento è ad aria/oli.

BMW R 18 Touring: come è fatta?

Rispetto ai concept già visti (R18 e R18/2) le novità sono, ovviamente, tutte nella dotazione turistica: davanti al manubrio compaiono una grossa carenatura, che ospita quattro strumenti circolari più un display di generosissime dimensioni, un ampio plexi per proteggere pilota e passeggero e una camera radar, che probabilmente servirà per introdurre il cruise control adattivo e altre tecnologie sul fronte della sicurezza. Ovviamente non mancano due borse capienti, simili a quelle della K 1600 B.

BMW: pronto il nuovo Big Boxer per la R 18

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento