La tattica di Kymco sembra oramai chiara, infilare nel mirino i top sellers in vetta alle classifiche di vendita (e di gradimento) e lanciare l’offensiva puntando sul rapporto qualità/prezzo. Lo ha fatto di recente con il nuovo maxi scooter sportivo AK550, alternativa più a buon mercato della star del segmento Yamaha TMAX. Ci riprova adesso con questo C Series Concept che, partendo proprio dalla base tecnica dell’AK550, si veste di particolari “adventure” e si addentra nel neonato segmento dei SUV a due ruote.

TI POTREBBE INTERESSARE - IL NOSTRO TEST DEL KYMCO AK550

CAPOSTIPITE - Un settore inaugurato dall’innovativo Honda X-ADV, che mescola elementi scooteristico/motociclistici ad atmosfere fuoristradistiche. Proprio come tenta di fare questo Kymco, a partire dall’avantreno caratterizzato dal tipico “becco”, passando alle gomme leggermente intagliate e alle protezioni aggiuntive; ma all’aria da “Two Wheels SUV” contribuiscono anche il nuovo scarico e il cupolino maggiorato, particolarmente protettivo. A fugare, in ogni caso, tutti i dubbi sulle intenzioni di questo modello, il contesto in cui è inserito nella foto: una strada nel bosco in terra battuta.

TI POTREBBE INTERESSARE - IL NOSTRO TEST HONDA X-ADV

POTREBBE NON ESSERE L’UNICO - Ma il concept Kymco potrebbe non essere l’unica proposta di questo genere che vedremo a Milano. Troppo ghiotta la fetta di mercato dell’adventure touring, ed evidenti le reazioni positive degli utenti, per non pensare che anche altri costruttori non si stiano adoperando per proporre la propria interpretazione di questo segmento. Alcuni rumors, ad esempio, parlano anche di BMW al lavoro, e non stupirebbe veder spuntare fuori, affianco alle versioni Sport e GT, un interessante C 650 GS. Sigla che non ha certo bisogno di presentazioni.